Negli ultimi anni, l'industria agrumicola della Florida ha subito un notevole calo a causa di diversi problemi, tra cui la malattia citrus greening, i danni causati dagli uragani e la diminuzione della domanda di succo d'arancia. Tuttavia, il lavoro deve continuare.
I ricercatori dell'Università della Florida, nei pressi di Immokalee, hanno sviluppato una nuova tecnologia che utilizza i droni per aiutare gli agrumicoltori a risparmiare denaro ed essere più efficienti.
Yiannis Ampatzidis, professore associato dell’Università della Florida dice: "Abbiamo sviluppato un software, chiamato Agroview, che ti fornisce molte informazioni sulla tua azienda".
La tecnologia combina l'imaging dei droni, il rilevamento a terra e l'intelligenza artificiale. Può fare di tutto, dall'inventario dei campi all'identificazione dell'altezza e della salute degli alberi, all'analisi dei nutrienti, fino a prevedere con precisione la resa del raccolto.
"La precisione era di oltre il 90%, all’inizio della ricerca", ha detto Ampatzidis. "Potrebbe raggiungere il 95%, fino anche al 98%".
Fonte: nbc-2.com/news