L'azienda Bioplants, specializzata in erbe aromatiche biologiche, vuole sviluppare la sua produzione senza input chimici, seguendo la strada dell'economia circolare, dell'automazione e dell'intelligenza artificiale.
© Bioplants
"La struttura è stata progettata per rifornire i rivenditori dell'ovest e del sud di Parigi. Abbiamo 15.000 m² di serre, con la possibilità di arrivare a 40.000 m² in futuro", spiega il direttore Angel Rodriguez.
La produzione è interamente automatizzata: dalla semina alla spedizione. "Ci siamo ispirati all'industria e abbiamo un alto livello di ingegneria. Ciò non è incompatibile con la produzione biologica ed ecologica. Al contrario, la tecnologia ci permette di raggiungere un alto livello di requisiti", spiega Angel Rodriguez.
© Bioplants
Per quanto riguarda le serre, non viene utilizzato alcun riscaldamento o illuminazione artificiale, e si raccoglie l'acqua piovana, che viene poi filtrata, arricchita di nutrienti e riciclata. "Il nostro obiettivo è andare oltre la produzione biologica in piena terra in termini di economia circolare e rispetto dell'ambiente. Stiamo parlando di efficienza idrica. Le questioni attuali vanno oltre i criteri del biologico. Dobbiamo smettere di contrapporre tra loro i metodi di produzione, perché tutti sono necessari".
Fonte: ouest-france.fr