Inizialmente sul mercato europeo ci si aspettava un boom per i mirtilli peruviani, ma secondo Edwin Droogendijk della TripleF Fruit, con sede nei Paesi Bassi, l'offerta non è ancora esplosa. "Considerando i volumi che vengono spediti in Europa e come stanno andando bene le vendite, gli attuali prezzi buoni potrebbero essere mantenuti fino a metà ottobre".
Secondo Edwin, le opinioni sul perché ci sia meno offerta sono diverse. "Gli incendi hanno sicuramente colpito in modo significativo il raccolto di bacche nella Colombia Britannica (Canada). Quindi molti mirtilli del Perù sono stati spediti in Nord America. E vengono venduti a buoni prezzi. Anche l'Asia sta ancora riconoscendo buone quotazioni per le bacche peruviane".
"Mentre ci si preparava alla stagione dei mirtilli d'oltremare, quasi tutti pensavano che il Perù avrebbe spedito enormi quantità di bacche in Europa. Questo perché la produzione è aumentata drasticamente dal 2020. Di conseguenza, gli arrivi attuali sono piuttosto deludenti", spiega Edwin.
"Un altro fattore è che non ci sono molte alternative. Molti importatori hanno esaurito le scorte. Il Sudafrica è stato sul mercato solo per un po'. Le esportazioni dall'Argentina e dall'Uruguay si stanno avviando lentamente. Ma si tratta di volumi gestibili".
"L'Olanda ha avuto parecchi problemi di qualità dovuti all'estate fredda e umida. A disposizione, quindi, ci sono state poche bacche olandesi di buona qualità - continua Edwin - Ciò ha offerto un notevole spazio alle bacche polacche e serbe. Anche queste sono state vendute tutte".
"Questa settimana abbiamo ricevuto i nostri primi mirtilli dal Perù. Sono arrivati sfusi e in confezioni clamshell. I prezzi di vendita sono buoni: tra i 7 e i 7,50 euro per quelli sfusi e tra gli 11 e i 12 euro per quelli confezionati. Siamo soddisfatti anche della qualità". Edwin ha fiducia che nelle prossime settimane si registreranno vendite regolari. "Se ci sarà un'inversione di tendenza, sarà a partire dalla settimana 43. Ma il mercato dovrebbe mantenersi buono, per il momento, data l'offerta moderata e il buon flusso. Quello che succederà a novembre, non oso prevederlo", conclude.
Per maggiori informazioni:
Edwin Droogendijk
TripleF Fruit
6 Watermolenweg
4191 PN, Geldermalsen, NL
Tel: +31 (0) 881 851 003
Email: [email protected]
Web: www.tripleffruit.com