Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Xian Huang, Yex, Paesi Bassi

I costi del trasporto marittimo rendono più difficili le esportazioni di pomelo cinesi in Europa

La nuova stagione cinese del pomelo è piuttosto impegnativa, secondo Xian Huang di Yex, un grossista olandese. Anche a causa dell'attuale situazione logistica. "I costi elevati del trasporto marittimo stanno colpendo duramente le esportazioni cinesi di pomelo", dice.

"L'aumento delle tariffe sta facendo salire i prezzi [del trasporto] dalla Cina e dall'Asia orientale all'Europa. Attualmente ci vogliono 13.000-14.000 dollari per un container da 40 piedi. E' da otto a nove volte di più rispetto a un anno fa. Inoltre, i container vuoti sono pochi. E c'è poco spazio disponibile nelle navi rispetto alla scorsa stagione".

Inoltre, potenziali intoppi stanno ritardando gli arrivi di pomelo di due o tre settimane. "Attualmente, come se non bastasse, in alcune parti della Cina le fabbriche sono chiuse. Ciò è dovuto a nuovi focolai di Covid-19. Questo porterà solo a ulteriori ritardi, per gli importatori dell'UE. Nelle ultime due settimane, è arrivato solo un piccolo volume di pomelo. Ciò sta costringendo a posticipare i programmi dei supermercati. In questa fase, è molto difficile prevedere come si svilupperà la situazione delle spedizioni nel quarto trimestre".

La produzione cinese di pomelo è abbastanza stabile, questa settimana. Il raccolto di pomelo bianco dovrebbe essere inferiore del 10-15%, ma ci si aspetta un 20-30% in più della varietà a polpa rossa/rosa. I pomelo rosa hanno un sapore più dolce delle loro controparti a polpa bianca. "Sono molto popolari sul mercato interno. I cinesi consumano ancora circa il 95% dei loro pomelo e ne esportano solo il 5% circa".

Yex ha ricevuto i suoi primi pomelo due settimane fa. E Xian afferma che le vendite stanno andando come previsto. "Dovremmo ricevere i nostri pomelo a marchio Discovered la prossima settimana. In questa stagione stiamo importando sia pomelo bianchi che rossi/rosa: entrambi sono destinati ai nostri programmi di fornitura e alle vendite giornaliere".

Alla richiesta di una previsione, l'importatore dice che se il trasporto marittimo avrà un prezzo uguale o superiore nel quarto trimestre, il consumo potrebbe essere più basso di quello degli anni precedenti. Come potrebbe accadere anche per la domanda. "Inoltre, la stagione di offerta potrebbe essere più breve. Questo se si considerano i costi elevati e la qualità della merce nella tarda stagione", conclude Xian.

Per maggiori informazioni:
Xian Huang
Yex BV
ABC Westland 120
2685 DB Poeldijk, NL
Tel: +31 (0) 174 479 150
[email protected]    
www.yex.nl  

Data di pubblicazione: