In Polonia, la raccolta delle mele è in pieno svolgimento, ma durante le operazioni ci sono state molte piogge. Fortunatamente, nel Paese le condizioni climatiche hanno portato a una buona colorazione sulla maggior parte delle varietà di mele e, secondo un esportatore, la qualità è nettamente migliore rispetto alla stagione precedente.
Secondo Jan Nowakowski, manager dell'azienda polacca di esportazione di mele Genesis Fresh, la stagione è cominciata bene: "La raccolta e l'esportazione delle varietà Gala sono già iniziate, mentre per le varietà Golden si comincerà tra poco più di un mese. La domanda attuale è abbastanza solida e, in questa stagione, stiamo notando un buon interesse per le mele Gala. E' una buona cosa, per noi, dato che abbiamo grandi volumi di Gala disponibili e la loro qualità appare anche molto soddisfacente. In questa stagione saremo in grado di inviare le nostre mele in vari continenti, sia in Europa sia in Africa o in Asia. Non abbiamo pianificato di entrare in nuovi mercati in modo specifico, ma siamo sempre aperti a valutare nuove opportunità".
Anche se è stata una buona stagione sia prima che durante la raccolta, la Polonia ha avuto a che fare con molte piogge. Nowakowski afferma che questo è un miglioramento significativo, rispetto alle solite gelate primaverili. "Le vendite stanno andando bene, al momento, ma la raccolta è avvenuta sotto la pioggia. Ha piovuto sia durante l'estate che durante la raccolta, ma al contempo il clima ha fatto cose meravigliose per le mele, quest'anno. Grazie alle notti fredde e alle giornate calde, la maggior parte delle varietà presenta una colorazione davvero bella, quest'anno".
"Inoltre, quest'anno, grazie all'assenza di gelate primaverili e alle minori grandinate, la qualità delle mele è decisamente migliore di quella dell'anno scorso. Certo, in Polonia ci sono state alcune zone che hanno registrato grandinate dannose, ma nel complesso questa è solo una piccola parte del raccolto totale del paese. Nel complesso mi aspetto che questa sia una stagione nettamente migliore, per noi, rispetto all'anno scorso", conclude Nowakowski.
Per maggiori informazioni:
Jan Nowakowski
Genesis Fresh
Tel: + 48 22 378 34 05
Email: [email protected]