Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Pavone Francesca, socia Op APOC

Costi di produzione italiani, prezzi di vendita europei

"Produciamo uva di varietà Italia, Red Globe e Regal, con raccolta che inizia da settembre/ottobre, a seconda delle annate. Per esempio, la Red Globe è stata già raccolta quest'anno. Proseguiremo con le varietà Italia e Regal. Una particolarità su quest'ultima cultivar è che, al momento, non è molto richiesta dai mercati o dai buyer delle principali piattaforme distributive. Discorso diverso per l'uva Italia che è, invece, molto ricercata. I prezzi, in base a quanto si registra in generale, sono comunque in fase calante per tutte le varietà, in questo momento".

A dichiararlo Giuseppe Divittorio dell'azienda agricola Pavone Francesca, specializzata in uva da tavola di varietà tardive, su 4 ettari suddivisi tra Rutigliano, Noicattaro e Casamassima, in provincia di Bari (Puglia).

"Siamo una piccola realtà familiare, ma con un'esperienza produttiva di 40 anni alle spalle. Da un paio di anni, siamo soci della Organizzazione di produttori APOC, che ci offre una maggiore tutela nei contratti con i commercianti e che, da quest'anno, ci rende partecipi di un suo progetto di filiera sull'uva da tavola, con la certificazione ad hoc Uvitaly".

"Ricordo la passione e il lavoro che mio padre ha portato avanti nel coltivare le nostre uve. Erano altri tempi, tempi di remunerazione per il nostro prodotto. Altro che oggi - continua Divittorio - Il settore dell'uva da tavola è cambiato tanto, nel corso degli anni. I costi delle materie prime sono aumentati, il clima si è modificato, i mercati sono evoluti e si sono adeguati ai nuovi trend".

"Oggi come oggi, possiamo dire che coltiviamo a costi di produzione italiani, ma i prezzi di vendita sono europei. Ciò vuol dire che siamo sempre meno competitivi nei confronti di altri Paesi, che spuntano quotazioni decisamente più redditizie delle nostre, per via dei costi inferiori di manodopera e gestione del prodotto. Ecco perché è anche meglio presentarsi al mercato con un supporto come quello offerto dalla Op APOC".


Uva Regal (foto fornita da Giuseppe Divittorio)

Siccità e maggiori costi di produzione
"La scarsità di piogge nei nostri areali ha rappresentato una grande sfida, per l'attuale stagione. Seppure con risorse idriche limitate, abbiamo combattuto la siccità irrigando quasi costantemente i nostri vigneti. Le elevate temperature hanno portato anche a un rallentamento della colorazione degli acini, in particolare su Red Globe. La ridotta presenza di fitopatie è stato però l'aspetto positivo del gran caldo registrato", conclude Divittorio.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Divittorio
+39 349 2820580
Pavone Francesca Az. Agricola
via San Francesco d'Assisi, 143/b
70018 Rutigliano (BA) - Italy

APOC
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 Salerno - Italy
+39 089 331758
www.apocsalerno.it