Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jose Antonio Baños, presidente di Ejidomar

Probabili raccolti di peperoni spagnoli inferiori al solito a ottobre

Il raccolto degli ortaggi sta iniziando a prendere forma nelle serre di El Ejido, Almeria. Tuttavia, il volume è ancora limitato e ci vorranno alcune settimane prima che i produttori inizino a raccogliere volumi significativi per la fornitura in tutta Europa.

"La raccolta di peperoni, cetrioli, zucchine e melanzane per l'esportazione è iniziata solo di recente e i quantitativi sono ancora limitati", ha dichiarato Jose Antonio Baños, presidente di Ejidomar, una cooperativa con sede a El Ejido, una delle aree di produzione più importanti del peperone di Almeria che, nella campagna 2020/21, ha venduto quasi 20.000 tonnellate di prodotti.

"I prezzi di peperoni, zucchine e cetrioli sono attualmente piuttosto bassi, mentre quelli delle melanzane sono un'eccezione perché le produzioni di Almeria e altre origini europee sono scarse o sono terminate in anticipo, come in Belgio e nei Paesi Bassi. Il mese di agosto è stato molto caldo, ad Almeria, causando un'abbondante caduta dei fiori, quindi ci aspettiamo un raccolto limitato", ha affermato il presidente di Ejidomar.

Anche quest'anno la superficie coltivata a peperoni è leggermente aumentata. Tuttavia, i produttori si aspettano a ottobre un raccolto inferiore al solito, a causa delle alte temperature registrate ad agosto, ha affermato Jose Antonio Baños. "Dovremo vedere come questo si tradurrà a livello commerciale a partire da metà ottobre, quando si prevede che i mercati europei passeranno dalle produzioni olandesi a quelle di Almeria", ha aggiunto Baños.

Il meteo, come di consueto, è uno dei fattori maggiormente decisivi per il futuro della nuova stagione orticola. “L'anno scorso ci sono stati molti squilibri nella produzione, a causa della tempesta Filomena. Speriamo che il clima autunnale e invernale di quest'anno sia favorevole, in modo che la produzione possa essere scaglionata e ordinata".

Per maggiori informazioni:

José Antonio Baños
EJIDOMAR
El Ejido, Almería
T:+34 950483511
presidente@ejidomar.es
www.ejidomar.es

Data di pubblicazione: