Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OMIP presenta la macchina KM8

Innovativo sistema di detorsolatura delle mele

La macchina per la detorsolatura e la spicchiatura delle mele KM8, realizzata dalla campana OMIP, azienda impegnata nella progettazione e costruzione di macchinari per l'ortofrutta, rimuove il torsolo dei pomi utilizzando un innovativo sistema di estrazione, grazie a una particolare lama, con la quale si ottengono due tipi di taglio contemporaneamente: uno longitudinale e l'altro con un movimento rotatorio.


Mod. KM8

"La struttura della macchina - dichiara Francesco Pannullo, uno dei direttori aziendali della OMIP - è realizzata completamente in acciaio inox, il che la rende notevolmente robusta e resistente alla corrosione. Dopo la saldatura, la struttura subisce un processo di stabilizzazione, seguito da una meticolosa lavorazione su un'apparecchiatura a controllo numerico computerizzato. Tutti i componenti della macchina sono facilmente intercambiabili. Tutte le parti a contatto con la frutta sono realizzate in plastica alimentare e acciaio inossidabile. La macchina è dotata di carter di protezione in acciaio inossidabile, che facilita la pulizia senza rischio di corrosione. E' adatta alla lavorazione di mele con diametro compreso tra 10 e 105 mm".

Dalla stazione di alimentazione (con rulli motorizzati), le mele vengono scaricate sul nastro trasportatore principale di piastre portafrutta. Nella sezione intermedia, la macchina è dotata di un sistema di orientamento automatico posizionato sotto le piastre portafrutta. Alla stazione di detorsolatura, il torsolo delle mele viene rimosso per mezzo di tubi, lasciando il frutto intero. La stazione successiva può essere equipaggiata con un sistema che può tagliare il frutto in due metà o a fette, in base all'attrezzatura montata e secondo le necessità.

I frutti detorsolati e/o tagliati a metà o a fette vengono poi scaricati in modo delicato su un nastro trasportatore o su un apposito remover di scaglie (opzionale) che separa le fette dagli scarti.

Infine, riguardo ai vantaggi della macchina, Timothy Ahiagba, sales manager di OMIP, dichiara: "Il modello KM8 è inoltre dotato di un nuovo sistema di detorsolatura senza uso di acqua, che risulta meno impattante per l'ambiente, e offre il massimo vantaggio economico riducendo al minimo il numero di operatori per il corretto orientamento della frutta, il numero di personale specializzato per le regolazioni e la manutenzione della macchina e i costi per i pezzi di ricambio".

Per maggiori informazioni: www.omip.net