Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'Ucraina si profila come inaspettato competitore per la Moldavia in materia di susine

Una delle sorprese della stagione 2021 delle susine fresche è il prezzo record segnato sul mercato ucraino. Un'altra sorpresa è che l'Ucraina inizia a mettere sotto pressione la Moldavia sui mercati esteri, nonostante la quasi totale mancanza di esperienza nell'esportazione di susine. Innanzitutto, i parametri di qualità e le forniture stabili di susine sono importanti per gli importatori di frutta dell'Unione europea, ma nel 2021 l'Ucraina sta andando bene in termini di qualità del prodotto e anche i volumi offerti dai coltivatori sono abbastanza grandi.

Pertanto, le susine ucraine vengono attivamente esportate in Polonia, dove i prezzi sono molto più alti. Inoltre, le susine ucraine vengono fornite al tradizionale mercato di vendita moldavo, ovvero la Romania. Un'altra piazza dove le susine ucraine sono molto più competitive di quelle moldave è la Bielorussia. I costi di trasporto per esportare le susine in Bielorussia sono molto più bassi, perché chi esporta frutta dalla Moldavia deve fornire i prodotti alla Bielorussia attraverso il territorio dell'Ucraina.

Il più grande importatore di susine della regione è, naturalmente, la Russia. Infatti, questo paese è il principale acquirente mondiale di susine. Tuttavia, lì i prezzi delle susine hanno cominciato a diminuire, e si pensa che ciò sia dovuto alle riesportazioni di susine ucraine attraverso la Bielorussia.

Tuttavia, c'è un altro fattore inaspettato che influenza il mercato russo delle susine, vale a dire le esportazioni dalla Georgia. In Georgia, i prezzi delle susine sono ora ancora più bassi che in Ucraina. In passato, la Georgia non è stata un importante fornitore di susine alla Russia, ma sembra che lo diventerà nel 2021.

Fonte: east-fruit.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto