Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Workshop Made in Nature

Brio presenta alla distribuzione il percorso di produzione biologica delle mele Gala dal campo alla distribuzione

In attesa di poter tornare in campo con eventi aperti al pubblico e ai professionisti delle aziende, Made in Nature, il progetto finanziato dall'Unione Europea e CSO Italy per promuovere i consumi e la conoscenza dei prodotti biologici in Italia, Francia e Germania, ha organizzato un workshop dedicato alle mele biologiche, dalla raccolta alla distribuzione.

Per descrivere la qualità e i processi di produzione delle mele biologiche, il webinar si è concentrato sulla mela Gala, la prima a maturare e ad entrare nel mercato. Il percorso, dalla coltivazione alla raccolta fino alla piattaforma distributiva delle mele Gala è stato descritto da due agricoltori di Brio: Andreas Bauer e Simone Bazzoni, insieme a Arnaldo Sazzini, agronomo e tecnico di campo, Leonardo Buso e Anton Carra, rispettivamente responsabile qualità e direttore export di Brio.

"Le mele biologiche Gala hanno avuto un ritardo di 10 giorni nella maturazione" ha dichiarato il direttore export Anton Carra. "La campagna di raccolta sta continuando bene, abbiamo in partenza il primo container stagionale verso il Brasile, mentre inizieremo a distribuire presto sia Golden che Granny Smith. In questi anni abbiamo investito molto sulle ricerche di nuove varietà resistenti, sulla sostenibilità dei packaging e la produzione per mostrare il nostro impegno. Il mercato e le nostre previsioni sono relativamente positive, nonostante le difficoltà iniziali ci aspettiamo una buona stagione".

"L'aumento delle superfici biologiche in tutta Europa sono più veloci rispetto all'aumento dei consumi", ha concluso Carra. "Il bio rappresenta come quota di consumo una forbice che oscilla, in Europa, dal 3 al 12-15%. E' evidente che c'è ancora molto da fare per conquistare nuovi consumatori. I grandi margini di crescita sono dimostrati anche dai numeri di Brio" sottolinea Anton Carra, "che vedono un +10% a valore e +15% a volume, rispetto all'anno scorso".

Negli ultimi anni le mele biologiche hanno mostrato di essere fra i prodotti più apprezzati, in Italia e all'estero, registrando una crescita importante rispetto al leggero calo di quelle convenzionali. La produzione biologica italiana, infatti, conta su una produzione di oltre 203.400 tonnellate all'anno, pari al 9,9% del totale (rispetto al 5% del 2018), cifre che rendono l'Italia il primo produttore europeo (Dati Prognosfruit, 2021).

Made in Nature – Scopri i valori del Biologico europeo, continuerà fino a fine 2021 le sue attività di promozione, proponendo format di comunicazione innovativi, molto legati ai social e che coinvolgeranno i consumatori di Italia, Francia e Germania con il prodotto fresco e trasformato biologico delle aziende leader della produzione italiana come Brio, Canova, Conserve Italia, Lagnasco Group, RK Growers, Veritas Biofrutta e Mazzoni Surgelati.

Il video del webinar è disponibile per la visione sulla pagina Facebook di Made in Nature a questo link: https://www.facebook.com/madeinnatureeu 

Per maggiori informazioni:
www.madeinnature.org 

Data di pubblicazione: