"La campagna del frutto della passione, iniziata a luglio e in dirittura d'arrivo nelle prossime settimane, è andata molto bene, seguendo la linea dello scorso anno, ma con numeri decisamente in crescita sia in termini di produzione che di risposta da parte di buyer e consumatori. Il frutto ha avuto uno sbocco commerciale di alto profilo, non solo all'estero, ma in modo particolare nella Grande distribuzione organizzata nazionale, presentandolo sia sfuso che in confezioni flowpack, a peso egalizzato da 200 e 250 grammi".
A dichiararlo è Andrea Passanisi, commerciale della Di.Comm Dal Tropico, azienda impegnata nella valorizzazione della filiera di avocado, mango, frutto della passione, litchi e papaya, tutti di origine siciliana, e che commercializza sotto i marchi Dal Tropico, Sicilia Avocado ed Etna Mango, sia all'ingrosso sia al dettaglio, in tutta Italia e in Europa.
"Ottima la risposta da parte della clientela. Nonostante un frutto in questa stagione di pezzatura variabile, a causa del caldo eccessivo, abbiamo riscontrato una domanda in crescita rispetto alla precedente campagna. La qualità dei frutti, il grado Brix elevato, la costanza di conferimento settimanale e la grande richiesta registrata hanno comunque reso la stagione soddisfacente".
"Per quanto riguarda il mango dell'Etna, la campagna è iniziata da un mese sia per il biologico che per il convenzionale. Se prese singolarmente, le nostre aziende agricole conferitrici registrano una flessione nella resa di prodotto, a causa di una primavera altalenante dal punto di vista climatico, con temperature estremamente basse. La nostra forza è però proprio il gioco di squadra, perciò il volume complessivo di produzione dei nostri 30 conferitori (4 nuove aziende inserite quest'anno tramite contratto di filiera) rimane in linea rispetto alla precedente annata - continua Passanisi - Stiamo lavorando con molte piattaforme della Gdo estera, al momento, seguendo quella che è la stagionalità delle nostre coltivazioni di mango". Il gioco di squadra, menzionato dal commerciale, si riferisce al fatto di fare da perno e anello di congiunzione tra il mondo agricolo e i canali commerciali.
La Di.Comm Dal Tropico è partita con la varietà Glenn, la cui campagna è ancora in corso, con ottimi pigmentazione e grado Brix (17 alla raccolta). Livello zuccherino di 16 °Brix alla raccolta, invece, e una colorazione adeguata per la cultivar Kensington Pride. Passanisi aggiunge: "Stiamo inoltre offrendo mango Irwin biologico certificato. A breve si passerà alla varietà Kent e concluderemo la stagione nel mese di dicembre con la Keitt sia bio che convenzionale. Di quest’ultima varietà si conferma, quest’anno, un'ottima produzione e una pezzatura omogenea".
Il presente e il futuro vanno nella direzione di valorizzare il made in Italy, nello specifico una filiera made in Sicily, ponendo al centro dello scenario le aziende agricole dal punto di vista etico, comunicativo ed economico, affinché non venga vanificato lo sforzo di ogni singolo produttore. "La tracciabilità, la qualità dei nostri frutti siciliani, la continuità stagionale produttiva che rappresenta una garanzia, un brand identity e il poter rispondere in maniera efficiente alle esigenze dei nostri conferitori e clienti, grazie alla nostra esperienza ventennale nel campo del tropicale e subtropicale siciliano, rappresentano la nostra forza e fonte d'ispirazione", conclude Passanisi.
Per maggiori informazioni:
Andrea Passanisi
+39 330 818302
Di.Comm Dal Tropico Srl
Isidoro Bracchi sn
95014 Giarre (CT) - Italy
[email protected]
[email protected]
www.siciliaavocado.it / www.daltropico.it