Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La Cipolla Bianca di Margherita Igp sempre più presente sugli scaffali della grande distribuzione

"La stagione delle nostre cipolle, iniziata a metà aprile, si è chiusa a fine luglio. La cipolla bianca di Margherita IGP è un prodotto fresco, per cui la raccolta e la commercializzazione si svolgono in contemporanea, con un utilizzo limitato delle scorte di magazzino". A dirlo è stato Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di Tutela della Cipolla Bianca di Margherita Igp. 

"Per la verità, l'aumento della durata media della vita della cipolla - ha proseguito Castiglione - è uno degli obiettivi del progetto che stiamo realizzando con l'Università di Foggia e altri partner qualificati".

Lavoro nei campi di "Cipolla bianca di Margherita"

Qualche volta, si sa, gli enti certificatori hanno bisogno di un po' più di tempo per elaborare i numeri ufficiali. Ciò, tuttavia, non impedisce di avere una visione chiara dell'andamento della stagione produttiva e commerciale.

"Non abbiamo tutti i dati relativi al prodotto certificato - ha, infatti, spiegato il presidente - ma è possibile fare alcune riflessioni sull'andamento della campagna 2021. Il prolungato periodo senza pioggia durante la raccolta ha consentito di portare sui mercati una cipolla dalla forma piatta, semi piatta e tonda, bella ed esente da difetti. L'altro aspetto positivo è stato l'aumento della domanda dalle regioni limitrofe e ciò ha contribuito a liberare, nel nostro caso, il mercato da operatori improvvisati, sempre pronti a svendere il prodotto, in danno dei coltivatori più qualificati come lo siamo noi".

Lavoro nei campi

"In relazione al prodotto certificato, anche se mancano i dati definitivi - ha chiarito l'esperto - abbiamo la conferma di un consolidamento del nostro marchio presso la grande distribuzione. Tutti questi fattori hanno consentito al produttore di spuntare prezzi mediamente più alti di 5 centesimi di euro al chilo rispetto alle stagioni precedenti. Cresce, quindi, la quantità di prodotto che viene venduto presso la GDO, rispetto ai quella collocata presso i mercati generali. Oggi possiamo parlare di un rapporto che si va assestando sul 40% nella GDO e 60% nei mercati generali".

"Come chiarito in premessa - ha concluso Castiglione - in questo momento non abbiamo prodotto sui mercati. I coltivatori sono impegnati a preparare la produzione e la raccolta per il prossimo anno".

Per maggiori informazioni: 
Giuseppe Castiglione
Consorzio di Tutela
della Cipolla bianca di Margherita IGP
Via Ronzino, 4
76016 Margherita di Savoia (BT)
+39 339 44 06863
info@consorziocipollabiancamargheritaigp.it
www.cipollabiancaigp.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto