Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Cipolla Bianca di Margherita Igp sempre più presente sugli scaffali della grande distribuzione

"La stagione delle nostre cipolle, iniziata a metà aprile, si è chiusa a fine luglio. La cipolla bianca di Margherita IGP è un prodotto fresco, per cui la raccolta e la commercializzazione si svolgono in contemporanea, con un utilizzo limitato delle scorte di magazzino". A dirlo è stato Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di Tutela della Cipolla Bianca di Margherita Igp. 

"Per la verità, l'aumento della durata media della vita della cipolla - ha proseguito Castiglione - è uno degli obiettivi del progetto che stiamo realizzando con l'Università di Foggia e altri partner qualificati".

Lavoro nei campi di "Cipolla bianca di Margherita"

Qualche volta, si sa, gli enti certificatori hanno bisogno di un po' più di tempo per elaborare i numeri ufficiali. Ciò, tuttavia, non impedisce di avere una visione chiara dell'andamento della stagione produttiva e commerciale.

"Non abbiamo tutti i dati relativi al prodotto certificato - ha, infatti, spiegato il presidente - ma è possibile fare alcune riflessioni sull'andamento della campagna 2021. Il prolungato periodo senza pioggia durante la raccolta ha consentito di portare sui mercati una cipolla dalla forma piatta, semi piatta e tonda, bella ed esente da difetti. L'altro aspetto positivo è stato l'aumento della domanda dalle regioni limitrofe e ciò ha contribuito a liberare, nel nostro caso, il mercato da operatori improvvisati, sempre pronti a svendere il prodotto, in danno dei coltivatori più qualificati come lo siamo noi".

Lavoro nei campi

"In relazione al prodotto certificato, anche se mancano i dati definitivi - ha chiarito l'esperto - abbiamo la conferma di un consolidamento del nostro marchio presso la grande distribuzione. Tutti questi fattori hanno consentito al produttore di spuntare prezzi mediamente più alti di 5 centesimi di euro al chilo rispetto alle stagioni precedenti. Cresce, quindi, la quantità di prodotto che viene venduto presso la GDO, rispetto ai quella collocata presso i mercati generali. Oggi possiamo parlare di un rapporto che si va assestando sul 40% nella GDO e 60% nei mercati generali".

"Come chiarito in premessa - ha concluso Castiglione - in questo momento non abbiamo prodotto sui mercati. I coltivatori sono impegnati a preparare la produzione e la raccolta per il prossimo anno".

Per maggiori informazioni: 
Giuseppe Castiglione
Consorzio di Tutela
della Cipolla bianca di Margherita IGP
Via Ronzino, 4
76016 Margherita di Savoia (BT)
+39 339 44 06863
info@consorziocipollabiancamargheritaigp.it
www.cipollabiancaigp.it