Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta, verdura ed esercizio fisico possono renderti più felice

Una nuova ricerca condotta dall'Università del Kent e dall'Università di Reading ha scoperto che il consumo di frutta e verdura e l'esercizio fisico possono aumentare i livelli di felicità.

Mentre il legame tra stile di vita e benessere è già stato documentato in passato e spesso utilizzato nelle campagne per la salute pubblica al fine di incoraggiare diete più sane ed esercizio fisico, i nuovi risultati pubblicati dal Journal of Happiness Studies mostrano che c'è anche una causalità positiva tra lo stile di vita e la soddisfazione delle persone.

Questa ricerca è la prima nel suo genere a svelare la causalità di come la felicità, il consumo di frutta e verdura e l'esercizio fisico siano collegati, piuttosto che generalizzare una correlazione. I ricercatori, la dottoressa Adelina Gschwandtner (Kent's School of Economics), la dottoressa Sarah Jewell e il professor Uma Kambhampati (entrambi della School of Economics dell'Università di Reading), hanno utilizzato un approccio strumentale a variabile per filtrare qualsiasi effetto tra la felicità e lo stile di vita. Hanno dimostrato che è il consumo di frutta e verdura e l'esercizio fisico a rendere le persone felici e non il contrario.

I risultati dimostrano che la capacità degli individui di ritardare la gratificazione e di applicare l'autocontrollo gioca un ruolo importante nell'influenzare le decisioni sullo stile di vita, che a sua volta ha un impatto positivo sul benessere. La ricerca mostra anche che gli uomini sembrano fare più esercizio fisico e le donne mangiano più frutta e verdura.

Essendo ben noto che le malattie legate allo stile di vita sono una delle principali cause di cattiva salute e mortalità in tutto il mondo, e che il Regno Unito ha uno dei più alti tassi di obesità in Europa, questi risultati potrebbero avere implicazioni significative per la politica di salute pubblica.

Il dottor Gschwandtner ha detto: "Gli incitamenti comportamentali che aiutano l'io progettuale a rafforzare gli obiettivi a lungo termine probabilmente sono particolarmente utili per mantenere uno stile di vita sano. Se uno stile di vita migliore non solo ci rende più sani ma anche più felici, allora è una chiara situazione di vantaggio in tutti i sensi".

Il professor Kambhampati ha detto: "Negli ultimi anni si è rilevata una maggiore transizione verso scelte di vita più sane. Il fatto che sia stato possibile stabilire che mangiare più frutta e verdura e fare esercizio fisico può aumentare la felicità oltre a offrire benefici per la salute è uno sviluppo importante. Ciò può rivelarsi utile anche per le campagne politiche sull'ambiente e la sostenibilità".

www.kent.ac.uk

Data di pubblicazione: