Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Mariposa

Occhio ai prezzi troppo bassi che penalizzano la qualità

"I nostri trasformati nascono con l'idea di commercializzare prodotti salutari lavorati dal fresco, da poter offrire durante tutto l'arco dell'anno. Nel corso del tempo, i nostri clienti hanno compreso cosa vuol dire filiera sicura e tracciabile, parallelamente alla consapevolezza che un vasetto di piccoli frutti biologici - in cui vengono processati 300 g di materia prima -  il prezzo deve essere congruo. Diversamente è necessario interrogarsi sui danni che derivano da prezzi troppo bassi, talvolta inferiori ai costi di produzione". Così Sonia Zamboni, titolare dell'azienda agricola Mariposa.

Nel comune Berbenno di Valtellina (SO) da diversi anni l'azienda si dedica alla coltivazione rigorosamente biologica di piccoli frutti (more, lamponi, fragole, ribes, mirtilli, sambuco, uva spina), oltre a mele, pere, albicocche, susine e pesche. Una parte della frutta è destinata al mercato del fresco, un'altra parte viene trasformata nel laboratorio di proprietà in confetture extra artigianali. I gusti proposti sono tanti: da quelli costituiti da una sola tipologia di frutta (fragole, more, lampone, ribes rosso e mirtilli), a quelli che derivano dall'unione di più frutti e ingredienti come frutti di bosco, fragole e rabarbaro, susine e zenzero.

"Ho iniziato l'attività di trasformazione dei piccoli frutti che coltivo a pieno campo nei due ettari di proprietà e nelle aree boschive, quando mi sono resa conto che la marginalità era troppo bassa e che guadagnavano solo i grossisti. Quindi ho deciso di trasformare le produzioni in confetture extra sia biologiche che convenzionali, in formato da 320 g e in un'ampia gamma di gusti. Tra i prodotti di punta spiccano le confetture di more e lamponi, ma piace molto il mirtillo in purezza o mixato con lavanda, zenzero e cannella.

"Da 20 anni, processo i frutti alla vecchia maniera senza utilizzare per esempio tecnologia in sottovuoto, ma utilizzando pentole dalla capacità di 3 kg di frutta. Ho imparato che la qualità paga; proporre un prodotto buono a un prezzo accessibile dà la possibilità di fidelizzare uno zoccolo di clienti che acquista costantemente. Una forte sinergia tra i produttori consente di fissare prezzi minimi, sotto i quali non è consentito scendere senza sacrificare parametri minimi di qualità".

"Se consiglierei ai giovani di dedicarsi all'agricoltura? Il cuore mi direbbe di sì, ma sicuramente mettere in piedi in agricoltura un'azienda che sia sostenibile non solo da un punto di vista ambientale, ma soprattutto da un punto di vista economico non è facile; gli investimenti iniziali sono ingenti, a fronte di una remunerazione con poca marginalità. Anche i cambiamenti climatici sono un problema serio che, sempre più frequentemente con le gelate tardive, mettono a rischio le produzioni; ma sul fresco pure il prezzo non è un problema da meno".

La gamma dei trasformati a marchio Mariposa - che prende il nome da una poesia di Neruda - si compone di: confetture extra bio nei gusti  mirtillo, more, fragole, fragole e rabarbaro, albicocche; confetture extra di mirtilli e fiori di lavanda, more e fiori di sambuco, pesche e petali di rosa, susine e zenzero, sambuco, ribes, frutti di bosco, fichi e mele, zenzero e cannella. Due le novità di prodotto per l'autunno: la confettura extra di pomodori verdi e la confettura extra di fichi e noci destinati, come tutti i prodotti a marchio, per il 70% al cliente finale e per il 30% a negozi specializzati e biologici.

Ecco come ama raccontarsi Sonia Zamboni: "Appassionata di piccoli frutti ed erbe officinali nel 2001, a 26 anni ho iniziato a lavorare la terra, imparando da mio nonno a impiantare mirtilli. Ho creato un laboratorio per le officinali e la smielatura, e dopo qualche tempo ho iniziato a trasformare i suoi frutti in confetture, utilizzando le ricette di mia nonna. Il nome dell'azienda, Mariposa, viene da una poesia di Neruda".

Per maggiori informazioni:
Sonia Zamboni
Azienda Agricola Mariposa
Via Medera 807
23010 Berbenno di Valtellina (SO) - Italy Email: confetturemariposa@gmail.com
Facebook: Azienda agricola Mariposa
Instagram: Mariposa_az_agr