Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Daniele Neri: "E con i giusti accorgimenti agronomici e di raccolta"

La qualità si fa in campo ma serve una buona varietà di base

L'annata 2021 non fa testo (purtroppo): i prezzi delle nettarine sono altissimi anche in questo periodo, a causa della mancanza di merce registrata nel nord d'Italia per via delle gelate. In questi giorni è in raccolta Romagna Mia, una nettarina tardiva che abbina calibro importante e buon sapore organolettico. "E' una nettarina bianca - spiega il vivaista Daniele Neri che, oltre a vendere le piante, ha anche dei campi dimostrativi in cui raccoglie il prodotto - che abbina due caratteristiche: sapore ottimo e resistenza sulla pianta. Se poi si hanno un paio di accortezze nella potatura, nel diradamento e nella gestione idrica, si ottengono calibri elevati".

Romagna Mia si distingue per calibro, colore e sapore

Da evitare le raccolte anticipate, ma questo dovrebbe valere per tutta la frutta: "C'è chi l'ha raccolta diversi giorni fa, appena aveva preso colore, ma io non sono d'accordo. Occorre attendere la giusta maturazione, in modo che Romagna Mia possa esprimere tutto il proprio potenziale organolettico".   

Daniele Neri vicino a un albero di Romagna Mia

Il motto del vivaista-produttore è "la qualità si fa in campo". A questo proposito, Neri afferma che "non si possono offrire ai consumatori pesche o nettarine acerbe, senza sapore. Anche negli ultimi giorni, in diversi punti vendita, ho visto prodotto di scarsa qualità, con frutti piccoli (che io in genere metto nello scarto), venduto invece a prezzi alti. I consumatori si sono stancati di frutta immangiabile, anche laddove fosse bella esteticamente. E' ora che qualcuno se ne renda conto e che, di conseguenza, si diminuiscano le rese a ettaro aumentando la plv grazie a maggiori prezzi al kg".

Anche quest'anno, pure i frutti di Romagna Mia coltivati nella zona di Faenza (Ravenna) hanno subito forti danni da freddo. La produzione è stata salvata in quegli impianti dotati di sistema antibrina, con mini-splinker sottochioma. La bassa carica di frutti ha permesso di ottenere grosse pezzature anche in assenza di diradamento, ma la pezzatura non è mai un problema per questa varietà, quando gestita con criterio.

"Avere in produzione pesche e nettarine a settembre - conclude Neri - apre scenari nuovi. Io sono convinto che la frutta buona da mangiare abbia sempre spazio commerciale. Siamo noi produttori che non coltiviamo più pensando a chi deve mangiare. I prezzi sono alti, con plv (produzione lorda vendibile) molto interessante".

Per maggiori informazioni
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
+39 0546 639169
+39 335.5353085
info@danielenerivivai.com 
www.danielenerivivai.com