Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Settimana 37 del 2021

Germania: mercato delle patate poco movimentato

Secondo l'ultimo rapporto della Camera dell'agricoltura della Renania-Palatinato (Germania), il mercato delle patate è movimentato. Il fatturato delle vendite nel settore retail è relativamente contenuto, nonostante una base di prezzo ridotta. I confezionatori cercano di aumentare le vendite con le promozioni. In buone condizioni di scavatura, i tuberi potrebbero essere raccolti e potrebbe essere effettuato il primo stoccaggio del prodotto da terreni asciutti. La qualità risulta abbastanza accettabile, con problemi isolati di infestazione da larve di elateridi (o ferretti).

Assia: preoccupazione per la peronospora e l'infestazione da larve di elateridi
L'Ufficio statale per l'agricoltura dell'Assia riferisce che il commercio delle patate è caratterizzato da una domanda ancora fiacca. Le vendite rimangono contenute anche nella settimana analizzata. Le attività di scavatura stanno procedendo bene, con rese medie intorno alle 40 ton/ha. La stabilità allo stoccaggio di alcuni lotti è in fase di valutazione. In particolare, la peronospora e l'infestazione da larve di elateridi sono sempre più preoccupanti. Alcuni lotti richiedono una rapida commercializzazione e vengono venduti scontati. Rispetto alla settimana precedente, i prezzi sono più bassi e dovrebbero stabilizzarsi, considerate le limitate quantità disponibili. Le esportazioni sono aumentate in un periodo insolitamente precoce.

Bassa Sassonia: rese in calo
Secondo l'Associazione degli agricoltori della Bassa Sassonia, la raccolta e lo stoccaggio delle patate sono andati bene. Le rese sono state leggermente inferiori. Rispetto agli anni precedenti, si è verificata una minore infestazione da vermi sulle patate, grazie a precipitazioni più regolari.

Schleswig-Holstein: raccolti da medi a sotto la media
Secondo la Camera dell'agricoltura dello Schleswig-Holstein, la settimana è stata caratterizzata da buone condizioni di raccolta, accompagnate da un sempre crescente sviluppo del raccolto. I volumi disponibili continuano ad aumentare. Con una domanda relativamente fiacca, i prezzi sono in calo rispetto al livello della settimana precedente. In alcuni luoghi, tuttavia, vengono fatte offerte singole con riduzioni di prezzo ancora più forti.

Questi sono certamente prodotti che non presentavano una qualità sufficientemente stabile per lo stoccaggio. Nel complesso, in questo Paese si registrano volumi di raccolta da medi a sotto la media che, tuttavia, non desta alcuna preoccupazione per quanto riguarda la qualità. Negli stati meridionali, le infestazioni di peronospora e larve di elateridi potrebbero causare delle pressioni sull'offerta.

In ripresa i volumi d’esportazione, principalmente di oversize verso l'Est Europa e i Balcani. Le vendite nel mercato del trasformato (patate fritte) stanno andando bene. Nel complesso, tuttavia, i problemi di qualità delle patate fritte potrebbero portare a una stabilizzazione nel settore Horeca.

Data di pubblicazione: