Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dispositivo per misurare la consistenza dei mirtilli

Ogni anno, l'Università di Concepción (Cile), assegna il 'Science with Impact Award'. Quest'anno è andato all'accademico della Facoltà di Ingegneria agraria, Christian Correa Farías, per la licenza di un dispositivo per misurare la consistenza e la struttura interna dei mirtilli e altri piccoli frutti.

Il ricercatore, che dirige il laboratorio di robotica in campo della FIAUdeC, ha spiegato che una difficoltà presente nel mondo agricolo è determinare gli effetti di gelo o altri eventi. "Questi danni non possono essere rilevati a occhio nudo. Li abbiamo analizzati e siamo partiti con alcuni test nel corso di due stagioni, che ci hanno permesso di avere un prototipo più robusto, che abbiamo presentato al concorso dell'Università".

Nel 2016 è stato richiesto un brevetto per la nuova tecnologia, concesso poi nel 2018. E il 4 giugno dello scorso anno è stato firmato il contratto di licenza tra l'Università di Concepción e Trion Soluciones de Ingeniería, incaricata della convalida e commercializzazione della nuova tecnologia.

Come spiegato su blueberriesconsulting.com¸ il dispositivo utilizza "celle di carico", che misurano quanta pressione viene applicata al frutto per un certo grado di compressione.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto