Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presidente Giulia Lupato, amministratore delegato Ilenio Bastoni

Green Farmers Group, nuova Op che punta a mercati in tutto il mondo

E' nata una nuova Op, Green Farmers Group. Al momento aggrega una quarantina di produttori in diverse regioni d'Italia, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia. La sede è a Bagnacavallo in provincia di Ravenna. Presidente è Giulia Lupato (foto sotto), che, come la maggior parte dei soci, conduce un'azienda biologica. L'offerta dei produttori è pressoché completa nella gamma di frutta e verdura durante tutto l'anno.

"Lo scopo è quello di concentrare la nostra offerta - spiega la presidente - e riuscire a raggiungere quei mercati che chiedono organizzazione, continuità nell'offerta, concentrazione di prodotto. Uniti dovremmo riuscire a raggiungere con più facilità l'estero. Siamo tutte aziende di medio-grandi dimensioni, ma finora non avevamo mai aderito a strutture aggregative".

Amministratore delegato della Op è Ilenio Bastoni: "L'aggregazione permetterà maggiore efficienza, una riduzione dei costi, l'accesso a risorse comunitarie. Come dice il nome, Green Farmers Group, mette al centro l'imprenditore, le sue capacità, la volontà di migliorarsi e migliorare quanto immette sul mercato. Per questo, dato che la maggior parte delle imprese (70%) è in regime biologico e/o biodinamico, e altre o in conversione o integrato, occorre investire sulla ricerca per valorizzare varietà resistenti alle principali malattie e quindi adatte alla coltivazione biologica".

Ilenio Bastoni amministratore delegato della Op

La parola d'ordine è sostenibilità, declinata però in qualcosa di tangibile. "Tanti parlano di sostenibilità, ma servono contenuti. Per noi al primo posto va messa la sostenibilità economica, quella che permette alle aziende di fare reddito e investire per progredire. Poi quella ambientale, nel rispetto delle risorse e dell'ambiente, usando packaging adeguato ed ecologico. In terza battuta una sostenibilità sociale, nel rispetto dei lavoratori in campo e in magazzino, a vantaggio delle famiglie e di tutto il tessuto sociale del territorio".

Le previsioni per il primo anno di attività indicano un VPC attorno ai 7 milioni di euro, con la prospettiva di crescita in proporzione ai nuovi mercati in Europa e nel mondo che si riusciranno a raggiungere e che sapranno apprezzare il biologico e biodinamico made in Italy. "Vorrei inoltre ringraziare - conclude Lupato - la regione Emilia Romagna per la collaborazione, Stea che ci ha accompagnato nel percorso e tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere l'ambizioso obiettivo. Il progetto rimane aperto a nuovi partner che condividono le nostre strategie".

Per maggiori informazioni
Green Farmers Group
Via San Gervasio 16 – 48012
Bagnacavallo (RA)
direzione@gfgop.it