"Siamo ripartiti proprio dall'Italia e questo ci rende maggiormente orgogliosi ed entusiasti del nostro made in Italy". E' questo il commento di Virginia Cascella, export manager di PND, l'azienda specializzata nella costruzione di macchine per la pelatura e il taglio della frutta, al ritorno dalla più importante kermesse ortofrutticola italiana, Macfrut.
Vincenzo Di Prisco (general manager) e Virginia Cascella (export manager), accanto ad una macchina mod. SS8
"Abbiamo avuto visite per lo più da aziende italiane del settore ristorazione e trasformazione di quarta gamma - ha aggiunto la manager - ma non sono mancati gli stranieri dal Sud America, dall'Africa e dalla penisola balcanica. Siamo molto felici di come sia andata la fiera, la prima del settore che ci ha visti di nuovo in prima linea dopo ben 19 mesi di fermo forzato".
Clicca sul tasto "Play" per vedere il filmato
Ma quali sono le macchine che al momento sono più richieste? "Di grande impatto è stata la presentazione dei macchinari dalle caratteristiche tecniche che ci vengono invidiate in tutto il mondo - spiega Cascella - Infatti, la dimostrazione di pelatura e taglio in real time è qualcosa che lascia sempre piacevolmente sorpresi i nostri interlocutori che riescono a testare sin da subito l'intuizione e la semplicità che portano con sé i nostri macchinari. Al di là del momento fieristico, continua a mietere successo la pelatrice per ananas e melone mod. PL1D e la taglierina universale per frutta e verdura mod. SS8. Importanti, inoltre, gli aggiornamenti apportati alla pelatrice mod. PL6 che può diventare una multifunzione a tutti gli effetti per il processo della mela: in un'unica macchina troviamo quindi la possibilità di pelare, detorsolare e tagliare la mela a spicchi, rondelle e cubetti".
Pelatrice mod. PL6
La novità di casa PND è quindi un macchinario dedicato in toto alla lavorazione della mela: rimanendo compatta e mantenendo la sua facilità di gestione, la pelatrice meccanica presentata può essere a caricamento manuale e automatico, riuscendo ad avere un output di circa 400 kg/h di prodotto in uscita. Il cambio formato di taglio è semplice e veloce: in pochi minuti si passa dalla mela intera pelata e detorsolata allo spicchio, al cubetto o alla rondella.
Rondella di mela
A completamento della linea mele possiamo vedere affiancate la vasca di lavaggio per la sanificazione pre-lavorazione e la vasca di trattamento che evita il repentino imbrunimento del prodotto dopo pelatura e taglio. Le vasche vengono studiate e costruite in base alle esigenze del cliente: sia per dimensioni che per optional, rispondendo a quanto la linea in cui sono inglobate richiede.
Intanto, PND sta organizzando la prossima fiera, insieme al partner FOOD FRESHLY al Fruit Attraction di Madrid, Hall 3 - Stand F05A.
Per maggiori informazioni:
Virginia Cascella
PND - Fruit Processing Machinery
Via Brancaccio, 11
84018 Scafati (SA) - Italy
+39 0818509368
[email protected]
www.pndsrl.it