Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ludan Fresh Supplies inserisce il prodotto 100% italiano in assortimento

Il cipollotto biologico della Piana del Sele raggiunge l'Europa

"Per la campagna invernale, oltre a proporre le erbe aromatiche fresche, Ludan Fresh Supplies amplierà la gamma delle sue referenze aziendali, inserendo il cipollotto biologico, 100% italiano, perché completamente coltivato nella Piana del Sele (in provincia di Salerno - Campania). La destinazione di questo prodotto è il mercato estero, in particolare l'Europa". E' quanto riferisce Luigi D'Aniello, sales manager dell'azienda italiana Ludan Fresh Supplies, ubicata a Eboli (Salerno).

"Abbiamo programmato circa 3 milioni di piante di cipollotto bianco di una varietà ibrida della tipologia 'a sigaretta', molto apprezzata all'estero. Grazie a trapianti scalari, riusciremo a cominciare la campagna a ottobre, per concluderla a maggio dell'anno prossimo".

Ludan Fresh Supplies è una giovane e dinamica azienda nata ad aprile 2020, specializzata in erbe aromatiche di prima gamma da destinare al consumo fresco. Le specie in assortimento e disponibili tutto l'anno sono: basilico, rosmarino, salvia, menta, timo e prezzemolo.

"Durante la scorsa primavera - dice D'Aniello - abbiamo lavorato cipollotto per la prima volta, ma dopo un test produttivo e di mercato, abbiamo riproposto tale referenza anche per la campagna invernale. Ci sono delle dinamiche commerciali che ci fanno pensare che questo sia un buon investimento. Quindi, con l'intento di diversificare la nostra offerta e per aumentare la presenza del cipollotto italiano su scala europea, proponiamo il prodotto biologico coltivato nella Piana del Sele".

"Il mercato europeo del porro è molto competitivo e in inverno risente della presenza massiccia del prodotto egiziano o proveniente dal Marocco. Sicuramente, il cipollotto italiano è un prodotto di elevata qualità: infatti, grazie al trasporto su gomma, in due giorni si raggiunge qualsiasi meta dell'Europa centrale. In questo modo, garantiamo un prodotto molto più fresco rispetto a quello che arriva in Europa in container dall'Egitto o dal Marocco; inoltre, il prodotto italiano rispetta la normativa fitosanitaria comunitaria. E' solo in termini economici che il cipollotto italiano risulta meno competitivo: perché è più costoso di quello che arriva dall'Egitto alla rinfusa (senza alcun tipo di lavorazione)".

Ludan Fresh Supplies fa la differenza con il proprio cipollotto, puntando sulla qualità. Per mantenere alto lo standard qualitativo, verranno programmati volumi produttivi adeguati alla grandezza dell'azienda. Inoltre, il prodotto è certificato bio e viene lavorato da personale specializzato.

"Il cipollotto sarà destinato in parte ad aziende di trasformazione estere (per la realizzazione di zuppe, patè o altro) e in parte al mercato fresco, previa selezione, lavaggio, defogliazione parziale e legatura in mazzetti da 125 g. E' disponibile anche in vassoio di cartone e flowpackato con film biodegradabile, contenente 125 g di prodotto, ma anche sfuso in cassa. Siamo aperti ad accogliere ogni richiesta, previa programmazione".

Il biologico non interessa solo il cipollotto, ma anche tutta la gamma di erbe aromatiche fresche, disponibili tutto l'anno e sempre molto richieste. Attualmente, Ludan Fresh Supplies è impegnata anche nella programmazione invernale delle essenze aromatiche. 

Per maggiori informazioni: 
Ludan Fresh Supplies S.r.l.s.
Via dell'Industria, 26
84025 Eboli (SA) - Italy
+39 380 28 07 405
luigi@ludan.it
www.ludan.it/fresh