Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo il cambio di regime, ripartono le esportazioni dei prodotti ortofrutticoli dall'Afghanistan

Dopo l’improvvisa caduta del governo afghano, i talebani hanno preso il controllo del Paese. Il cambio di regime ha inizialmente portato alla sospensione delle attività di import-export da e verso l'Afghanistan ma, dopo l’insediamento del nuovo regime, queste sono riprese. Le esportazioni di frutta fresca sono aumentate, poiché i volumi del raccolto di quest'anno sono elevati e gli agricoltori e gli esportatori hanno bisogno di soldi. Quest'anno, gli esportatori devono utilizzare esclusivamente rotte terrestri per spedire i loro prodotti, poiché attualmente non sono disponibili voli cargo.

Il nuovo regime ha costantemente espresso il suo sostegno agli esportatori afgani ed è determinato a rilanciare l'economia del Paese. Gli opertori sono soddisfatti del modo in cui vengono eliminate le barriere all'esportazione e che i Paesi importatori stanno risolvendo le questioni relative alla documentazione e alle pratiche doganali.

Con l'inizio dell'attività della Camera di Commercio e Investimenti dell'Afghanistan (ACCI) e degli altri uffici coinvolti, l'esportazione via terra è ripresa e sta procedendo senza intoppi. Nelle ultime due settimane, Mobin Afghan Ltd ha esportato 36 tonnellate di uva da tavola in India e prevede di esportare di più via terra con i suoi camion refrigerati. Muhiuddin, il proprietario della Mobin Afghan Ltd, ha dichiarato: "Abbiamo un ottimo raccolto, quest'anno, e ora possiamo portare avanti le nostre attività commerciali senza problemi, grazie al supporto che riceviamo da ACCI e dalla dogana".

Un membro importante dei talebani ha chiesto a investitori e uomini d'affari di espandere ulteriormente le loro attività in Afghanistan, aggiungendo che, per quanto riguarda gli investimenti e le attività commerciali, la situazione ora è più sicura che mai, nel paese. I funzionari dei talebani hanno anche affermato di aver dimezzato la tassa sugli ingredienti alimentari e di aver anche diminuito drasticamente quella su altre esportazioni e importazioni dei commercianti afgani.

Le forti piogge dello scorso anno hanno danneggiato la frutta fresca, ma i bassi livelli di pioggia di quest'anno hanno aumentato la quantità e la qualità del raccolto frutticolo in Afghanistan. Noorullah S/O Khan è un'altra azienda esportatrice di frutta, che ha già pronti i camion di uva da tavola, pronta per l'esportazione. Altre aziende si stanno preparando a esportare il raccolto di quest'anno, man mano che matura, ora che le rotte commerciali sono più certe e la domanda da Pakistan e India aumenta.

Per maggiori informazioni:
Andrew Philip
Tel: +93 (0) 702520957 -  Afghan mobile
Tel: +61-428798014 - AUS mobile

Data di pubblicazione: