Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Ciacca

Rush finale per le angurie ma i prezzi rimangono bassi

"Sono in partenza gli ultimi quantitativi di angurie verso i mercati italiani ed europei; forniture che termineranno proprio alla fine di questa settimana (la 37esima del 2021). Una stagione anomala, che ha avuto un unico comune denominatore: prezzi bassi per la maggior parte del periodo di vendita". Così ci spiega Antonio Ciaccia, titolare dell'omonima azienda agricola Ciaccia, una realtà italiana (operante nel Salento-Puglia) con circa 200 ettari dedicati ad angurie e diversi clienti nazionali e internazionali.

"Neanche in questi ultimi giorni di commercializzazione le quotazioni sembrano rialzarsi. Al momento, i prezzi in campo per le angurie sono di 0,15 €/kg, ma, in realtà, tutto sta nel riuscire a piazzarle. Quest'anno abbiamo fatto i conti con le temperature torride, con la siccità alternata a fenomeni estremi e, infine, con la crisi commerciale che ha generato una significativa riduzione dei prezzi di vendita. Non ricordo, infatti, una campagna con delle quotazioni così basse e durature".

"Il clima, poi, non è stato dalla nostra parte neanche nel finale di stagione. Nell'ultima settimana, a causa dell'instabilità atmosferica, i consumi sono diminuiti anche nel Centro-Sud Italia, proprio in quelle regioni in cui gli ordinativi si sono sempre mantenuti alti, ma che non sono comunque riusciti a compensare il deficit rispetto alle zone settentrionali. In Europa, le cose sono andate anche peggio: Germania, Francia, Svizzera e Austria hanno avuto un'estate particolarmente fresca e piovosa, che non ha fatto mai decollare i consumi".

"Lo scorso anno, la nostra campagna si chiuse nella seconda decade di agosto, proprio perché la domanda superava l'offerta. Una situazione commerciale totalmente differente da quella attuale. Dopo gli ultimi pallet in partenza nelle prossime ore, procederemo con le operazioni di pulizia del nostro stabilimento di lavorazione a Nardò (Lecce)".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Ciaccia Sarl
Via Avetrana km 21,4
73048 Nardò (Lecce) Italy
(+39) 328 6814855
info@aziendaciaccia.com
aziendaciaccia.com