Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodori francesi: calo di produzione e prezzi in aumento

Le precipitazioni eccessive e le fitopatie correlate hanno provocato un calo della produzione francese di pomodori, rispetto agli anni precedenti. Di fronte a questa offerta ridotta e all'aumento della domanda, i prezzi sono eccezionalmente alti. Un fenomeno che si riscontra anche nelle nazioni limitrofe, Paesi Bassi e Belgio, grandi produttori ed esportatori di pomodori.

"La Bretagna, che è una zona di produzione importante, in Francia, registrerà probabilmente un calo di circa il 15-20% rispetto al raccolto dello scorso anno. Il calo sarà meno importante nel sud del Paese, dove i produttori si aspettano una riduzione del 5%", ha detto il presidente dell'Associazione dei produttori di pomodori e cetrioli Laurent Berger.

Una situazione che potrebbe avvantaggiare il pomodoro marocchino, le cui importazioni in Europa negli ultimi anni hanno mostrato un continuo aumento, portando Bruxelles a imporre quote nell'ambito dell'accordo commerciale con il paese nordafricano.

Fonte : rfi.fr

Data di pubblicazione: