Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andreas Mager, di Naturhof Wolfsberg

Stagione europea delle pere: attesi cali fino al 40% in Europa e fino al 30% in Germania

Negli anni '80, la coppia di ingegneri agrari Heike Mager e Andreas Mager ha rilevato la fattoria di frutta e verdura della famiglia Alef. Nel 2014, Christiane e Benedikt Mager sono entrati a far parte dell'azienda di famiglia come futuri amministratori delegati. Andreas Mager, che è anche membro del consiglio di amministrazione della Fördergemeinschaft Ökologischer Obstbau e.V. (FÖKO), ci ha parlato dei raccolti tardivi e delle previsioni per la prossima stagione di mele e pere.

Produzione di frutta biologica nel contesto europeo
"Con un aumento annuo di circa il 5%, la quota delle aziende agricole biologiche in Germania è decisamente aumentata", ha affermato Mager, aggiungendo però che l'Alto Adige rimane all'avanguardia nel contesto europeo. "Per motivi economici, anche Paesi come Italia e Spagna hanno convertito le loro produzioni al biologico. Tuttavia, c'è anche una maggiore pressione da parte dei Paesi dell'Europa meridionale sul mercato locale, dal momento che producono più di quanto possono commercializzare internamente". In Germania, ha affermato Mager, il rapporto domanda/offerta è tuttavia abbastanza equilibrato.

Guardando alla passata stagione
"La nostra regione ha avuto un anno difficile. Inizialmente abbiamo dovuto affrontare il freddo, poi l'umidità e, non da ultimo, le inondazioni". Nel complesso, c'è stato un ritardo di due o tre settimane per tutti i frutti. "Prima le ciliegie, poi le susine Mirabelle e infine l'uva da tavola, che non era abbastanza dolce nemmeno dopo tre settimane".

Previsioni per la prossima stagione delle mele
Saltuariamente, le aziende hanno dovuto fare i conti anche con le fitopatie fungine. Tuttavia, Mager afferma che sarà un raccolto soddisfacente, sia nella produzione biologica sia in quella convenzionale. "Per le mele, tuttavia, penso che la resa sarà inferiore del 10-20%. Le perdite sono dovute più alla mancanza di calibri e meno al numero di frutti. L'anno scorso, le mele erano tra 75-80 mm, quest'anno tra 67-72 mm". Attualmente, l'azienda sta commercializzando varietà come Freya, Elstar e Santana, con l'inizio graduale della stagione delle varietà autunnali. Verso il secondo fine settimana di settembre, inizierà la stagione delle mele Gala.

Problemi per il raccolto europeo delle pere
A causa del cattivo tempo durante la fioritura, quest'anno in Europa circa il 40% del raccolto di pere è andato perduto. In Germania si prevede una resa ridotta a circa il 70-80% rispetto a un'annata normale. "La perdita di volume potrebbe essere compensata dai calibri delle pere. Inoltre, pensiamo che la qualità sarà buona".

Forum europeo della frutta biologica
"Abbiamo una partecipazione nella RheinBioFrucht Ltd, che a sua volta appartiene al gruppo Krings. Attraverso la RheinBioFrucht, possiamo quindi commercializzare i nostri prodotti presso i rivenditori di generi alimentari. Tuttavia, operiamo anche mediante la vendita diretta e forniamo piccoli negozi, il commercio di prodotti alimentari naturali, oltre a gestire anche il nostro spaccio agricolo", afferma Mager, che è anche membro del Forum europeo della frutta biologica e fiduciario nel consiglio di amministrazione di esperti, tra le altre cose.

Confronto con il Lago di Costanza e l'Altes Land
Secondo Mager, la posizione favorevole è vantaggiosa anche per il Naturhof Wolfsberg: "Vivono circa 15 milioni di abitanti nella zona circostante. A differenza di alcuni frutticoltori sul Lago di Costanza o nell'Altes Land, la nostra zona non si trova troppo lontano dal mercato. Tanto più che alcuni frutticoltori della regione del Lago di Costanza semplicemente non hanno l'opportunità di commercializzare in forma diretta". In media, le aziende agricole nelle zone vicine al mercato, come la Renania, possono offrire i loro prodotti per 10-20 centesimi in più, perché i costi di trasporto non sono così elevati, considerata la regionalità.

Inoltre, la Renania non è stata colpita dalla grandine come il Lago di Costanza, e ha avuto un clima più mite rispetto all'Altes Land. Mager dice: "Abbiamo un clima abbastanza stabile. In genere, noi coltivatori di pomacee non siamo stati colpiti dalle inondazioni sull'Ahr e nella Renania, come accaduto ai coltivatori di piccoli frutti e ortaggi".

Per maggiori informazioni:
Dr. Andreas Mager 
Naturhof Wolfsberg
Ökologischer Obstanbau
Mager GbR
In der Asbach 44
53347 Alfter
Tel.: +49 228-643947
Fax: +49 228-647665
Mail: info@naturhof-wolfsberg.de 
Web: https://www.naturhof-wolfsberg.de/  

Data di pubblicazione: