Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La domanda di melagrane è sempre superiore all'offerta

Per la melagrane egiziane, sono due i fattori che entrano in gioco: ottenere i calibri giusti e mantenere i prezzi competitivi. La stagione è stata leggermente ritardata per ottenere il colore giusto per i clienti, ma nel complesso ci sono molti mercati disponibili per i prodotti egiziani.

Secondo Abdullah Tharwat, responsabile sviluppo aziendale della Pyramids Agro, la stagione delle melagrane egiziane è incentrata nell’ottenere i calibri giusti per i clienti. "La stagione delle melagrane presenta molte sfide quest'anno, sia per quanto riguarda i prezzi che la qualità. Le quotazioni sono più alte, circa il 20% in più rispetto alla stagione precedente. Il prezzo attuale nelle aziende di coltivazione varia da 0,50 a 0,60 dollari. La melagrana egiziana deve affrontare sempre la sfida di essere selezionata molto per avere buona qualità e calibri richiesti. Abbiamo iniziato la stagione alla fine di agosto e abbiamo ritardato il nostro piano di raccolta fino a quando i frutti non hanno raggiunto il colore e l'acidità richiesta dai nostri clienti".

Per la maggior parte degli esportatori, l'Iraq è un mercato molto interessante, nonostante abbia una produzione locale, secondo Tharwat. "La città di Assiut è la più famosa per quanto riguarda il raccolto di melagrane, in quanto annovera circa il 20% della produzione totale dell'Egitto. Il mercato principale per i loro raccolti è l'Iraq e ne esportano grandi quantità. Anche se l'Iraq ha una produzione locale, questa inizia alla fine di ottobre, e comunque viene preferito il gusto delle melagrane egiziane. Ciò significa che molti esportatori egiziani si focalizzano su questo mercato, poiché accettan un'ampia gamma di selezioni, cosa che risulta conveniente. D'altro canto, sia il mercato europeo che quello asiatico richiedono un’alta qualità e chiedono formati specifici, quindi costa tempo e denaro perché bisogna selezionare molti raccolti per soddisfare le loro esigenze".

La varietà più popolare fra le melagrane egiziane inizierà entro le prossime due settimane, secondo Tharwat. "Prevediamo di partire con la varietà Wonderful nella terza settimana di settembre. Quest'anno abbiamo molti ordini di spedizioni via aerea, quindi dobbiamo assicurarci di soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Sarà difficile soddisfare le quantità richieste, ma lavoreremo duramente per fornire la nostra qualità migliore alla nostra clientela base. Il mercato cinese ed europeo sono entrambi solidi, ma non tutte le aziende possono permettersi la qualità e il calibro che questi richiedono. Anche la Russia e i Paesi del Golfo hanno ordinato quantità elevate, ma non rappresentano l'opzione migliore per quanto riguarda i prezzi di vendita".

La concorrenza non preoccupa gli esportatori egiziani di melagrane perché la domanda è sempre superiore all'offerta. "In termini di concorrenza, sia la Turchia che l'India hanno la nostra stessa finestra commerciale, ma le melagrane sono diverse da un prodotto come la cipolla. La richiesta di melagrane è sempre superiore all'offerta, quindi non dobbiamo preoccuparci tanto della concorrenza. Lavoriamo duramente ogni anno per fornire alla nostra clientela base le quantità richieste, ed è questo il nostro obiettivo. La nostra azienda avrà a disposizione circa 3.000 ton, di cui il 50% verrà esportato, mentre l’altra metà andrà al mercato locale e alle fabbriche di succhi", conclude Tharwat.

Per maggiori informazioni:
Abdullah Tharwat
Pyramids Agricultural Investment Co
+201005027256
Abdallah@pyramids-agriculture.com 
www.pyramids-agriculture.com

Data di pubblicazione: