"Se ci pensi, tutto nella vita è temporaneo", ha detto John Willems l'anno scorso, quando è entrato a far parte della cooperativa olandese ZON come direttore ad interim. Questa posizione provvisoria è ora diventata permanente. La scorsa settimana è stato comunicato ai dipendenti e ai membri della ZON. "Il mio periodo di prova è terminato!", dice scherzando John.
"Quando ho iniziato, conoscevo ZON solo dai media. Allora sembrava che stessero accadendo molte cose. Fortunatamente, ZON e i suoi membri hanno capito che era necessario prendere provvedimenti. E penso che ora la barca stia andando davvero nella direzione giusta. Negli ultimi mesi, abbiamo incontrato molti membri e il risultato è stato positivo. Ci sono molte opportunità. Sostengo pienamente questo nuovo percorso. Faciliterà le esigenze di un numero sempre maggiori di singoli coltivatori e farà incrociare meglio l'offerta con la domanda".
Questa nuova direzione intrapresa include la facilitazione delle relazioni individuali degli agricoltori con i clienti. "Questa organizzazione esiste da molto tempo. E di solito lavoravamo a nome di tutti i membri del gruppo. Ora la stiamo perfezionando", spiega John.
"Stiamo andando più verso rapporti one-to-one tra i nostri membri e i clienti. C'è una chiara richiesta in tal senso da parte dell'acquirente. I clienti esprimono richieste specifiche e vogliono sapere chi è il fornitore. Come organizzazione, vogliamo rendere questo più semplice. Il contributo dell’intero gruppo sarà più volontario".
L'ampliamento della gamma di prodotti è un'altra questione fondamentale. "Abbiamo molti acquirenti alle aste che hanno bisogno di una gamma più ampia di quella che forniamo attualmente. Quindi, stiamo attivamente cercando nuovi prodotti. La nostra attenzione è rivolta a quelli olandesi. In passato, abbiamo guardato soprattutto ai prodotti che avevano i nostri coltivatori. Ora "considereremo le richieste dei clienti e troveremo i coltivatori che le soddisfino. Ci sono prodotti come asparagi, peperoni e cetrioli che, secondo noi, hanno un potenziale di crescita fra i nostri clienti", afferma il direttore.
John è soddisfatto dei primi otto mesi del 2021. "Per quanto riguarda il fatturato, è andata molto bene, soprattutto grazie a prezzi medi più alti. Meno luce e, in generale, condizioni climatiche avverse hanno portato a produzioni inferiori alle previsioni. Tuttavia, ci sono grandi differenze, a seconda dei prodotti. Quest'anno, sono stati in particolare i prezzi di pomodori, asparagi e lattuga iceberg a differenziarsi. Tuttavia, quelli del peperone e porro novello sono decisamente più bassi rispetto alla scorsa stagione".
A luglio, le tempeste hanno colpito il Limburgo, una provincia dei Paesi Bassi. "Hanno causato danni ad alcuni coltivatori ma, nel complesso, hanno avuto un impatto molto limitato sulla ZON", continua John. "Le misure di protezione dalle inondazioni implementate negli ultimi anni, hanno funzionato. Alcuni dicono che il governo non fa molto, ma bisogna riconoscere i meriti, quando ci sono. Se queste misure non fossero state attuate, alcuni dei nostri membri che coltivano in serra avrebbero subito danni maggiori".
Non è facile attirare nuovi membri. Tuttavia, John pensa che ZON ci possa riuscire. "Penso che otterremo buoni risultati in molte aree, come i prezzi di pagamento. Anche il percorso seguito per facilitare le singole richieste sarà più interessante", conclude John.
Per maggiori informazioni:
John Willems
ZON
104 Venrayseweg
5928 RH, Venlo, NL
Tel: +31 (0) 773 239 999
Email: [email protected]
Website: www.royalzon.com