Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Emozionante il video di Azienda Agricola Arcobio!

Guarda al biologico il consumatore che acquista per scelta e non per caso

"La scorsa campagna agrumicola è stata buona, forse con qualche problema di delicatezza del frutto, soprattutto per il Tarocco, dovuto alle numerose piogge che hanno determinato problemi di marciume delle piante e pezzature tendenti al piccolo calibro. In generale, però, si può dire soddisfacente sia per la produzione che per i risultati economici". Così Angela Arcoria, titolare di Arcobio, azienda fondata dal papà Pietro e specializzata nella produzione di agrumi e frutta estiva biologica.

Pietro Arcoria, fondatore negli anni sessanta dell'omonima azienda agricola.

"Per quanto riguarda la nuova campagna, si registra una notevole diminuzione della produzione, sicuramente causata da instabili condizioni climatiche durante la fioritura. L'unica cosa che possiamo sperare è che non ci siano disastri meteo, che potrebbero far ottenere buoni risultati in termini di pezzatura, a discapito delle quantità".

Agricola Arcobio si estende su 85 ettari di proprietà nel territorio del comune di Paternò (CT) in contrada Sferro, ai piedi dell'Etna, in una località celebre per la produzione di agrumi. Circa 15 ettari risalgono a un lascito del nonno Vincenzo.

"Mio padre ci ha lasciati l'inverno scorso - racconta Angela Arcoria - Negli anni, ha ampliato ciò che aveva ricevuto in eredità mediante l'acquisto di terreni limitrofi: le prime piante di agrumi furono piantate nel 1961. La svolta vera e propria è arrivata negli anni Novanta, quando abbiamo deciso di coltivare l'agrumeto solamente in regime biologico e di commercializzare direttamente a marchio Arcobio"

"Io e mio padre abbiamo deciso di impostare i nuovi impianti con uno sguardo sempre più attento alla sostenibilità ambientale. Un approccio desueto, a quei tempi, ma che oggi ci ripaga di tanti sacrifici. Di qui una serie di scelte coerenti con un tipo di coltivazione che ha rimesso in gioco tecniche di lavorazione tradizionali", continua Angela.

Il rinnovamento degli impianti falcidiati dal Citrus Tristeza Virus (CTV) non ha interessato solo la scelta di una più ampia gamma di varietà di agrumi (arance bionde, rosse, mandarino tardivo di Ciaculli, kumquat, limoni, cedri, bergamotto, lime, finger lime, limone Yuzu), ma anche quella di iniziare una serie di coltivazioni, tra cui albicocche, mandorle e ortaggi.

Produzioni coltivate in modo sostenibile che hanno interessato anche il cambiamento del metodo di irrigazione, al fine di consentire un risparmio dell'acqua, parallelamente alla realizzazione di un impianto fotovoltaico da 120 Kw.

"In Sicilia l'estrema siccità estiva, considerato che non piove da quattro mesi, è condizionata soprattutto dalla fornitura di acqua (notevolmente ridotta) da parte del consorzio di bonifica. In condizioni normali si dovrebbe ricevere l'acqua da metà giugno fino a fine settembre. Quest'anno l'approvvigionamento idrico è stato drasticamente ridotto, pertanto abbiamo sostenuto le piante grazie ai 4 laghi che circondano l'agrumeto. Diversamente perderei tutto".

"Durante il periodo del lockdown - conclude Angela Arcoria - abbiamo potenziato la vendita online. Un canale da anni in crescita, coerente con la diffusione di nuovi orientamenti e bisogni di mercato che avvicina il consumatore finale, sempre più informato e consapevole di ciò che mette nel piatto. Un tipo di cliente che si aspetta valori autentici, che ha a disposizione ogni mezzo per informarsi, che se acquista un certo marchio lo fa per scelta e non per caso, nel senso che ne conosce la filiera. Per quanto concerne Arcobio, si tratta di produzioni etiche e sostenibili che sintetizzano il sapere che mio padre ha saputo trasmettere a me e a mia figlia Iolanda, con la quale ci apprestiamo a costituire la società agricola ARCOBIO tutta al femminile".

Per maggiori informazioni:
Angela Arcoria
Azienda Agricola Arcobio
Contrada Sferro
95047 Paternò (CT) - Italy
+39 348 9040422
info@arcobio.com
www.arcobio.com