Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thomas Walberg - Horst Walberg Trockenfrucht Import

Sempre meno marchi in Germania

La Horst Walberg Trockenfrucht Import Ltd (HOWA) è attiva dal 1980 e, dal 1996, ha la sua sede nella comunità di Kisdorf, vicino ad Amburgo (Germania). HOWA fornisce una gamma da 300 a 400 frutti essiccati come i mirtilli rossi e i datteri Medjoul, completata da varietà di frutti a guscio come mandorle, macadamia e anacardi. L'amministratore delegato dell'azienda, Thomas Walberg, ci ha parlato dell'attuale situazione della frutta essiccata in Germania, e non solo.


Thomas Walberg controlla i fichi turchi.

Aumento dei costi di trasporto
"Importiamo le nostre mandorle dall'Australia, dove il settore non è così sviluppato come negli Stati Uniti. In base alla nostra esperienza, questo è vantaggioso per le mandorle perché i volumi inferiori significano che il prodotto viene manipolato più delicatamente, e quindi risulta meno danneggiato", dice Walberg. "I prezzi stanno aumentando sempre di più, il che è comprensibile visti i volumi ridotti e l'aumento dei costi di trasporto".

HOWA acquista mirtilli rossi da Stati Uniti, Canada e Cile. Nonostante gli svantaggi doganali, gli Stati Uniti continuano a essere il principale Paese d’acquisto. "Anche quest'anno si sono verificate delle carenze di approvvigionamento, perché i costi del trasporto marittimo sono aumentati e alcuni container sono stati lasciati nei porti". La situazione dell'offerta è quindi decisamente peggiorata, a causa dello stato dei container.


La diversità dei marchi sta diminuendo
HOWA provvede ai bisogni dei fornitori in tutta Europa che, a loro volta, riforniscono il settore della ristorazione, comprese le navi da crociera. "Vendiamo i nostri prodotti anche all'industria di trasformazione e, in parte, ai rivenditori di generi alimentari, ma non ancora in modo generalizzato perché non c’è molta richiesta".

Secondo Walberg, anche in Germania ci sono sempre meno marchi di frutta essiccata: "A differenza di altri Paesi europei, qui ci sono solo tre grandi marchi, il che significa che le gamme di prodotti vengono ottimizzate e tutto viene standardizzato. In Germania, le merci possono essere vendute quasi solo in grandi quantità. La sicurezza alimentare è a un livello molto alto nel nostro Paese, ma le qualità selezionate della gamma premium, purtroppo, vengono sempre più escluse".

Esportazioni in tutta Europa
HOWA esporta i suoi prodotti anche in altri Paesi europei, tra cui Austria, Danimarca, Svezia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca e Italia. Un'attenzione particolare è riservata anche alla Svizzera.

Per maggiori informazioni:
Thomas Walberg
Horst Walberg Trockenfrucht Import GmbH
Henstedter Straße 21
24629 Kisdorf - Germania
+49 (0) 4193 9819 - 0
info@howa.de  
www.howa.de/de

Data di pubblicazione: