La stagione d’esportazione delle melagrane egiziane parte con tre varietà principali. La 116, normalmente meno conosciuta, sta recuperando in termini di volumi d’esportazione, ma la domanda reale arriverà con la Wonderful, la cultivar più diffusa.
"Finora, le cose stanno andando bene. La stagione inizia sempre con la varietà 116, che ha solo una piccola base di clienti e viene coltivata solo in Egitto - dice Gehan El Sherif, esperto dell'azienda d’esportazione di prodotti ortofrutticoli El Rawan - Tuttavia, quest'anno, sembra che il volume d’esportazione di questa varietà sarà superiore rispetto a quello dell'anno scorso. Le melagrane 116 verranno spedite in molti mercati, come Croazia, Slovenia, Italia e Romania".
Dopo la varietà 116, la domanda dovrebbe aumentare con le varietà Balady e Wonderful, spiega El Sherif. "Intorno al 10 settembre, si continuerà con la seconda varietà, la Balady. Attualmente la sua colorazione interna è al 50%, mentre quella esterna al 90%. Questa varietà è adatta ad alcuni mercati, come i Paesi del Golfo e la Russia. Per attrarre il mercato europeo, però, dovremo aspettare che la colorazione esterna migliori. Infine, toccherà alla varietà Wonderful, che è la migliore in termini di colore, sapore e shelf life. La melagrana Wonderful dovrebbe partire nelle aziende con coltivazioni protette entro il 20 settembre, ed è apprezzata su tutti i mercati, soprattutto in Estremo Oriente".
Fino a che non partiranno queste due varietà, la domanda rimarrà fiacca, afferma El Sherif. "La domanda in questo momento è leggermente inferiore, perché stiamo lavorando con la varietà 116, ma una volta disponibili le Balady e Wonderful, la richiesta arriverà al 100%. Abbiamo ricevuto input per molti programmi e da molti nuovi mercati. I clienti stanno aspettando l'inizio della stagione delle varietà più popolari".
El Sherif afferma che le melagrane turche registrano un volume inferiore rispetto al solito, e questo favorirà la melagrana egiziana. "L'Egitto è al decimo posto nelle esportazioni di melagrane. L'anno scorso ha esportato circa 12.594 tonnellate e, dal momento che siamo concorrenti, farà aumentare sia la domanda che i volumi di esportazione anche per le melagrane egiziane".
Per maggiori informazioni:
Gehan El Sherif
El Rawan
+20 109 985 0716
[email protected]
www.rawan.com.eg/en