La stagione spagnola dei meloni è stata difficile, ma ora i primi frutti brasiliani stanno arrivando su un mercato promettente. "La qualità è ottima e il clima europeo è favorevole. Ciò ha portato a un buon inizio. La qualità dei meloni spagnoli lascia molto a desiderare. Tutti vogliono passare a quelli brasiliani". Ad affermarlo è Jacob Aktalan della olandese MG Fruit.
"I Galia si vendono tra gli 8 e i 9 euro, un prezzo considerevolmente più alto rispetto a qualche settimana fa. I meloni gialli e i cantalupo stanno andando a 9-10 euro. Ci sono già alcune angurie brasiliane sul mercato. Si vendono a 10-11 euro e quelle senza semi a 12-13 euro. Ma ce ne sono poche. Questo perché c'è ancora molta disponibilità di quelle spagnole".
"I prezzi del trasporto marittimo non sono diminuiti - continua Jacob - Quindi, penso che ci saranno meno importatori una tantum sul mercato. Con questi costi, avere programmi di vendita al dettaglio è vitale, altrimenti non ne vale la pena. Il mio obiettivo è vendere almeno il 70% di quello che ricevo attraverso questi programmi".
"Si prevedono rese più basse in Brasile, anche se lo dicono ogni anno. Per ora supponiamo che siano gli stessi volumi dell'anno scorso. Avremo arrivi settimanali fino a gennaio. E siamo fiduciosi per la stagione", conclude Jacob.
Per maggiori informazioni:
Jacob Aktalan
MG Fruit
90-E Selderijweg
2988 DG Ridderkerk - Paesi Bassi
Tel: +31 (0) 612 676 257
Email: [email protected]
Web: www.mgfruit.nl