Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La mite estate olandese ritarda il raccolto di zucche

Nei Paesi Bassi sta cominciando la stagione delle zucche, in maniera lenta ma inesorabile. L'estate mite e umida ha però ritardato il raccolto di almeno una quindicina di giorni. "Abbiamo bisogno di sole", afferma il coltivatore di zucche Chris Poelen di Groentenhof Poelen.

Attualmente l'agricoltore è in fase di raccolta. "Le zucche hanno ancora molto fogliame. Di solito in questo periodo è già quasi tutto secco, cosa che rende più facile la raccolta. Ora devo prima rimuoverle. Dopo di che le zucche dovranno rimanere nel terreno in modo che possano cambiare colore. Sono ancora troppo spente. In questo momento devo essere soprattutto paziente".

"Ho dovuto sbarazzarmi di tonnellate di zucche"
L'anno scorso a Chris sono rimasti 10 tonnellate di zucche perché non soddisfacevano le specifiche dei supermercati. L'estate dell'anno scorso è stata secca. Quindi le zucche erano un po' piccole, anche se di buona qualità. Chris è riuscito a venderle attraverso vari canali. "Le zucche di quest'anno sono di ottima qualità. Sembra che siano un po' più grandi. Hanno sicuramente avuto pioggia più che a sufficienza. Non posso dirlo con certezza, però, dal momento che c'è ancora tutto il fogliame".

Tranquillo ora, frenetico dopo
Circa l'80% del raccolto è costituito da zucche da consumo fresco. Il resto viene venduto come decorazione e ciò comprende anche le zucche di Halloween. "Il raccolto è già in ritardo di due settimane. Ora, speriamo in giornate soleggiate e dobbiamo aspettare pazientemente che le zucche si colorino a sufficienza. Halloween non aspetterà che termini la raccolta. Quindi, presto dovremo lavorare il doppio per compensare".

Fino ad ora le zucche hanno guadagnato di popolarità di anno in anno. Anche la domanda continua ad aumentare. Tuttavia, il mercato si sta un po' stabilizzando quest'anno, secondo Chris. "Senza canali di vendita, in ogni caso, non si dovrebbe iniziare a coltivare zucche. Assicuratevi di averli prima", conclude.

Per maggiori informazioni:
Chris Poelen
Groentenhof Poelen
12 Derdebaan
6561 KH, Groesbeek - Paesi Bassi
Tel: +31 (0) 627 337 133
Email: info@groentenhofpoelen.nl
Web: www.groentenhofpoelen.nl

Data di pubblicazione: