Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Instacrops sviluppa Instafrost

Lanciata soluzione in grado di prevedere il gelo con 12 ore di anticipo e con un'accuratezza del 90 per cento

Solitamente in Cile i mesi invernali sono molto freddi. Gli agricoltori cileni sono preoccupati per possibili gelate, dato che le strade del Paese sono congelate e la zona centrale sta affrontando temperature di quasi -5 ºC. Anche se molti produttori hanno sistemi o tecnologie per mitigare gli effetti delle basse temperature sulle colture, c'è un alto rischio che una parte o tutto il raccolto vada perso con il clima inclemente.

Nella zona centrale del Paese si verificano fino a 19 gelate annue. Questi eventi variano di anno in anno a causa dell'influenza di diversi fattori e possono essere più estremi e minacciosi in alcuni periodi. Per esempio, tra il 2007 e il 2013 il settore agricolo ha avuto perdite che hanno oscillato tra 600 milioni e 1 miliardo di dollari, a causa di questo fenomeno meteorologico.

Per evitare gli scenari peggiori, Instacrops ha appena lanciato Instafrost, una soluzione mirata in grado di prevedere il gelo con 12 ore di anticipo e una precisione superiore al 90%. "Instafrost è un servizio di allerta gelo che prevede la temperatura ambientale e il verificarsi di gelate a partire dalle registrazioni agroclimatiche rilevate dalle nostre stazioni InstaWeather Standard/ Plus e InstaSoil Temp/ Plus", ha dichiarato Mario Bustamante, CEO di Instacrops.

La piattaforma Instacrops invia notifiche automatiche via SMS e via email in base all'intervallo di temperatura previsto, stimando anche la durata delle gelate. "Queste informazioni altamente accurate permetteranno agli agricoltori di prendere decisioni tempestive per evitare perdite. Saranno sempre un passo avanti al clima per garantire un raccolto di successo", ha aggiunto Bustamante.

Aumentare la precisione
Il servizio di allerta è completato da InstaSoil, una tecnologia di monitoraggio dell'umidità del suolo, e InstaWeather, una stazione meteorologica che raccoglie i parametri agro-climatologici essenziali per monitorare le temperature dei campi. Con i dati di queste soluzioni, InstaFrost può rilevare elementi che si traducono in allerte gelo molto accurate.

"Uno dei nostri obiettivi è sempre stato quello di prevedere le gelate. E' per questo che abbiamo innalzato gli standard della nostra tecnologia, in modo da fornire un prodotto sempre più preciso che sia un alleato infallibile per gli agricoltori, i quali possono avere accesso a tutte le informazioni di cui hanno bisogno sul loro cellulare e con ore di anticipo, al fine di poter prendere decisioni strategiche in caso di basse temperature rischiose", ha concluso Bustamante.

Per maggiori informazioni:
Instacrops
contacto@instacrops.com
www.instacrops.com

Data di pubblicazione: