Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gestori dei Mercati, operatori e terzo settore uniti contro gli sprechi

Contro gli sprechi alimentari, i Mercati all'ingrosso giocano un'importante partita. Martedì 7 settembre, alle 14:45, si terrà un momento di confronto nell'Anfiteatro Hall Sud Rimini Expo Centre. Obiettivo del dibattito è consolidare la collaborazione tra gli operatori, i gestori dei Mercati e il terzo settore, in tema di recupero a finalità sociale. E approfondire l'importanza della frutta e della verdura per la nutrizione e il sano sviluppo della persona, a partire dai primi anni di vita di un bambino. 

Vi saranno anche gli interventi di Maurizio Martina (Special Advisor e Vicedirettore Generale aggiunto FAO), Francesco Battistoni (Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole), Cecilia Bartolucci (presidente Fondazione Comitans - Campus Bio Medico di Roma).
 
"In occasione dell'Anno Internazionale della Frutta e della Verdura proclamato dall'Assemblea Generale dell'ONU – sottolinea Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, che chiuderà i lavori del convegno – vogliamo riconfermare il nostro impegno a garantire a tutti l'accesso a cibo sano e nutriente sostenendo la produzione rispettosa della natura. Ma essere sostenibili significa anche investire costantemente, come stiamo facendo da anni, sulla gestione dei rifiuti e la riduzione dello spreco di frutta e verdura per fare in modo che i Mercati italiani rappresentino un asset fondamentale nel sostegno alla governance del sistema alimentare".
 
Nel 2020, in piena pandemia, i Mercati italiani aderenti a Italmercati (presente a Macfrut nel Padiglione D5 numero 115 con uno stand realizzato insieme a Fedagromercati) hanno recuperato oltre 950 tonnellate di prodotti, circa 4 milioni di porzioni, che sono state distribuite a oltre 80 mila nuclei familiari in condizioni di disagio.

Nel 2020 membri della European Food Banks Federation in Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Italia, Portogallo e Spagna hanno ridistribuito oltre 50.000 tonnellate di frutta e verdura donate dalle organizzazioni dei produttori a beneficio di 25.686 strutture caritative che hanno aiutato quasi 6 milioni di persone povere.