Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Accordo di collaborazione tra Agrion ed eVISO per la digitalizzazione

Le esigenze della filiera dal campo alla piattaforma SmartMele

Un accordo nel segno dell'innovazione e della ricerca, con l'obiettivo di rafforzare e digitalizzare la filiera agricola di produzione e conservazione della frutta in Piemonte, attraverso la piattaforma tecnologica SmartMele.

E' quanto sottoscritto a Saluzzo nella mattinata di sabato 4 settembre 2021 alla 74° Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo tra Giacomo Ballari, presidente della Fondazione Agrion, impegnata nel promuovere e realizzare la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese e Gianfranco Sorasio, amministratore delegato della eVISO Spa, società nata a Saluzzo che si occupa di materie prime ed energia, che ha recentemente lanciato la piattaforma SmartMele.

Da sinistra: Ballari, Demarchi, Calderoni e Sorasio 

Al centro dell'accordo di promozione tra Agrion ed eVISO c'è il progetto SmartMele, come spiega Giacomo Ballari, presidente dell'ente nato nel 2014 per volontà della Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte: "Agrion considera il progetto SmartMele come strategico per il rafforzamento e la digitalizzazione della filiera agricola di produzione e conservazione della frutta in Piemonte. Collaboreremo con eVISO per lo sviluppo e la messa a terra di nuove funzionalità della piattaforma tecnologica, di modelli di business innovativi e per la catalogazione industriale su larga scala dei database di filiera". 

Gianfranco Sorasio, CEO eVISO, aggiunge: "Agrion è il partner tecnico scientifico ideale per migliorare la piattaforma SmartMele, in grado di generare e diffondere know-how di altissima competenza nel settore: insieme lavoreremo per integrare le esigenze della filiera di produzione e frigoconservazione della frutta all'interno della piattaforma. Grazie alle nostre conoscenze inoltre, collaboreremo per la redazione di programmi di efficientamento e monitoraggio energetico, con l'obiettivo di sensibilizzare le imprese della filiera sulle tematiche energetiche e ambientali". 

Cos'è SmartMele
SmartMele è la piattaforma di scambio di Containers di mele con contratti a lungo termine e consegna differita a 6 - 12 - 18 mesi e più. La piattaforma, lanciata pubblicamente il 25 febbraio 2021 (smartmele.eviso.it) è in continuo aggiornamento. Sul sito è possibile visualizzare, in aggiornamento periodico, i prezzi e le quantità negoziate a livello nazionale, europeo e internazionale e verificare la capacità di stock delle mele, nonché i parametri che influenzano il settore, quali temperatura, cambio e mercati di altra frutta. Infine, sono consultabili i volumi di domanda e offerta e gli andamenti dei prezzi di acquisto e vendita. 

Nel mese di agosto SmartMele è stata selezionata della BMTI - Borsa Merci Telematica Italiana come partner per l'implementazione di azioni condivise per la promozione delle contrattazioni telematiche dei mercati agricoli, agroenergetici, agroalimentari e per l'elaborazione di azioni di sviluppo della trasparenza e della diffusione dell'informazione economica.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto