Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro da mensa: la costanza varietale rafforza la marca, anche quella del retailer

Prosegue incessantemente l'attività divulgativa di TSI Italia su tutto il territorio nazionale, ossia negli areali vocati all'orticoltura intensiva in serra. Questa volta, il team di esperti dell'azienda sementiera ha ospitato un Open Day nel Lazio, a Fondi (LT), presso l'azienda agricola di Luca Ruccardi. Protagonista dell'evento, la nuova varietà di pomodoro midi plum Degustibus F1.

Un momento dell'evento 

"Questa varietà - ha detto Roberto Mantua, product developer & sales representative - spicca per il suo ottimo gusto e per la colorazione intensa, rosso fuoco, molto attrattiva. La parte verde è molto carnosa e consente una grande tenuta in post raccolta, garantendo al prodotto di giungere e permanere sugli scaffali per tempi congrui alle esigenze dei retailer".

"L'open day di Fondi - ha rimarcato Mantua - è oltremodo riuscito nel suo intento di far conoscere il nostro Degustibus agli stakholders del settore nella regione Lazio. Presenti infatti c'erano coltivatori, tecnici e commercianti che operano nella zona. La coltivazione è stata particolarmente apprezzata, perché si tratta di un trapianto del 25 giugno che pone la varietà, qui, nel momento più difficile dell'anno a causa del forte caldo. Degustibus F1 ha infatti saputo resistere bene alle sollecitazioni climatiche. I commercianti hanno dunque potuto vedere dal vivo la duttilità della varietà".

(Clicca qui per approfondire la varietà)

Quest'ultimo aspetto di Degustibus F1, ossia la plasticità del prodotto, l'abbiamo approfondita con Fabrizio Iurato, Product developer, marketing and sales representative, il quale ha spiegato come uno dei punti critici nella commercializzazione del pomodoro, ovvero nell'attribuzione del suo valore, sia la non omogeneità dell'offerta.

(Accedi, cliccando qui, al catalogo TSI Italia ed entra nel Virtual Tour)

"Tra le criticità del settore del pomodoro da mensa - ha spiegato Iurato - vi è la discontinuità delle varietà presenti sugli scaffali. Miriadi di varietà che non possono essere coltivate con continuità, ruotano sugli scaffali sebbene siano prodotte dagli stessi produttori. Il consumatore non riesce a trovare, pur riconoscendo l'azienda e il brand, lo stesso pomodoro, talvolta nel giro di poche settimane, se non di pochi giorni, e ciò svuota di contenuto il concetto di brand e di qualità a esso associato. Degustibus F1 invece, grazie alla sua enorme plasticità, rafforza il marchio aziendale e soprattutto quello del distributore, che può attingere nelle varie stagioni ai diversi areali produttivi italiani".

"Degustibus, infatti - ha concluso Iurato - può essere trapiantato per il ciclo autunnale e primaverile in Sicilia, per il ciclo primaverile al centro nord, oltre che risultare idoneo per i trapianti estivi al centro e al nord Italia. In questo modo, il posizionamento sullo scaffale risulta costante e più efficace, perché il prodotto è meglio identificabile e riconoscibile nel tempo dal consumatore che può programmare il suo prossimo acquisto, sulla base del proprio gradimento, con la certezza di ritrovare lo stesso gusto e le stesse qualità organolettiche tipiche della varietà".

Per maggiori informazioni: 
TSI ITALIA S.r.l.
Viale Virgilio 15,
71122 - Foggia ITALY
info@tsiitalia.com
www.tsiitalia.com
Roberto Mantua
(Product developer and sales representative)
+39 393 982 99 15
roberto.mantua@tsiitalia.com
Fabrizio Iurato
(Product developer, marketing and sales representative)
+39 347 058 10 62
fabrizio.iurato@tsiitalia.com