Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sostituzione di 16 milioni di casse verdi nell'arco di 30 mesi. Guarda il video!

La nuova cassa Cpr cambia colore e sostanza

Potenzialmente può anche parlare, tramite un sistema digitale che può essere implementato. Stiamo parlando della nuova cassa CPR System (battezzata Redea) che, nell'arco di due anni e mezzo, andrà a sostituire le attuali 16milioni di casse esistenti in circolazione. Al supermercato perciò non ci saranno più le tradizionali casse verdi, ma queste nuove, di colore beige. 

Alcuni dei partecipanti all'evento di presentazione svoltosi a Bologna

"E' una rivoluzione nella sostanza, non solo nella forma - ha detto il presidente Paolo Gerevini, durante la presentazione di ieri, 2 settembre 2021 - anche se la prima cosa che salta all'occhio è il colore. Ma anche la struttura reticolare è un'innovazione studiata insieme all'Università di Milano, che garantisce maggior leggerezza, abbinata a una grande resistenza".

Guarda il video!

Per il comparto ortofrutticolo vi sono sei modelli disponibili, tutti di colore beige, il cui peso è inferiore: fra il 4 e 9% in meno rispetto alle precedenti casse verdi. La base è più bassa di 5 millimetri ed è presente una leva per apertura e chiusura facilitata con maniglie di presa ergonomiche. Non mancano i contenuti digitali: etichetta Smart Label e tag RFID, che possono essere attivati a seconda delle esigenze.

“Le nuove casse Redea - ha proseguito Gerevini - hanno dimensioni e peso inferiori alle precedenti e questo ci consente una ottimizzazione dei trasporti, riducendoli del 20% circa rispetto a prima, con un risparmio del 10,3% nelle emissioni di CO2 in fase di trasporto. Il consumo di carburante si riduce dell’1,66%. Parlando sempre di efficienza e sostenibilità, risparmiamo il 50% di acqua con i nostri sistemi di gestione. I nostri impianti fotovoltaici generano parte del nostro autoconsumo".

Alcuni formati di casse Redea

"Sul fronte della digitalizzazione, Redea è una cassetta parlante:  l’etichetta Smart-Label, dotata di codice a barre e un tag RFID, consente di gestire ed elaborare tante informazioni importantissime per l’ottimizzazione del sistema. La nostra storia ci ha sempre visti all’avanguardia in Europa, su questi temi, e direi che lo siamo ancor di più oggi, perché la chiave di lettura del futuro sta proprio nella creazione di “valore condiviso” all’interno dell’intera filiera, valore che coinvolge l’ambiente, la qualità del prodotto, l’etica con la quale si produce e si distribuisce".

“Il colore più neutro - ha affermato Luigi De Nardo, docente del Politecnico di Milano - valorizza meglio i prodotti all’interno e la trama grafica elegante e funzionale si ispira alla natura, perché è nata elaborando digitalmente la trama di una foglia. Il risultato è stato straordinario".

"Le celle della cassa Redea hanno la stessa geometria delle macchie nere delle giraffe o la trama degli stomi fogliari. Questa particolare trama, consente una migliore areazione dei prodotti, ottimizzandone quindi la conservazione”, ha concluso il professore.

Per maggiori informazioni
www.cprsystem.it