Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pil italiano in crescita: anche l’agroalimentare fa la sua parte

Buone notizie per l'economia italiana dall'Istat: nel secondo trimestre del 2021 il Pil nazionale ha registrato un balzo del +2,7% rispetto al trimestre precedente (+17,3% rispetto allo stesso periodo del 2020). Meglio di noi soltanto il Regno Unito. Una crescita determinata per buona parte dai consumi delle famiglie italiane, e malgrado le problematiche per la scarsità e i rincari delle materie prime, c'è stato comunque un forte recupero delle attività produttive, grazie al graduale allentamento delle restrizioni anti-Covid19.

A trainare la crescita è anche il settore agroalimentare, comparto che ha mostrato professionalità e coesione, in particolar modo durante i mesi più bui dell'emergenza sanitaria. Le esportazioni italiane sono in aumento (+23,1%), ma anche il consumo interno di frutta e verdura ha visto negli ultimi mesi un aumento delle richieste, complici soprattutto le riaperture del canale Horeca e l'arrivo della stagione estiva.

In una nota di Coldiretti si legge che, se tale tendenza positiva si protrarrà per tutto il resto del 2021, le esportazioni agroalimentari creeranno un valore annuale stimato in 50 miliardi di euro. "L'Italia - ricorda il presidente Prandini - è il primo produttore europeo di molte referenze ortofrutticole tipiche della dieta mediterranea, come pomodori, melanzane, carciofi, cicoria fresca, indivie, sedano e finocchi, ma anche mele, pere, uva da tavola, kiwi e ciliegie. Con il Covid-19 il cibo è diventato la prima ricchezza dell’Italia per un valore pari al 25% del Pil (una filiera che vale 538 milioni di euro e che da lavoro a 4 milioni di lavoratori)".

Data di pubblicazione: