Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La raccolta potrebbe essere ritardata

I coltivatori di patate dolci sperano per il meglio dopo l'uragano Ida

Dopo la tempesta Ida che, domenica 29 agosto, si è abbattuta come uragano di categoria 4 e, da allora, è stata declassato a depressione tropicale, la maggior parte dei coltivatori di patate dolci sta aspettando di verificare i danni provocati dal violento fenomeno meteorologico.

In Mississippi, alcune aree di coltivazione della patata dolce hanno ricevuto più di 4 pollici (10 cm) di pioggia da Ida, e anche di più in alcune località. I rapporti hanno mostrato pure che alcuni campi sono rimasti sott'acqua per alcune ore.

Alcune patate dolci del Mississippi che avrebbero dovuto essere raccolte già questa settimana, potrebbero subire un ritardo da una settimana a 10 giorni.

Sylvia Clark del Mississippi Sweet Potato Council afferma che il prodotto era nella fase di maturazione e che la raccolta sarebbe iniziata a breve, con alcuni lotti in partenza già in questa settimana, prima della notizia dell'uragano. "Ora inizierà probabilmente da una settimana a 10 giorni più tardi rispetto al previsto. Ovviamente, i campi dovranno asciugarsi, prima che si possa iniziare la raccolta", ha commentato Clark. Entro un raggio di 50 miglia da Vardaman è dove viene coltivata la maggior parte delle patate dolci del Mississipi. "La pioggia avrà un impatto sul raccolto ma, in questo momento, non sappiamo se aiuterà ad ammorbidire il terreno consentendo una raccolta più facile, o se causerà una perdita di patate dolci per i danni causati dall'acqua".

Strutture intatte
Clark aggiunge anche che c’è stato poco vento nell'area del Mississippi settentrionale, dove viene coltivata la maggior parte delle patate e non c'è stato alcun danno alle strutture.

"In questo momento, gli agricoltori del Mississippi stanno aspettando di vedere i danni provocati dalla tempesta. Stiamo tirando un sospiro di sollievo per il fatto che Ida sembra non aver colpito pesantemente le regioni di coltivazione della patata dolce del Mississippi", afferma Clark.

La pioggia dovrebbe avere un impatto sul raccolto.

La Louisiana sembra essere stata risparmiata. "I rapporti dello Stato sulle patate dolci dicono che non ci sono problemi", ha affermato Matt Garber di Iota, della Garber Farms, con sede a Los Angeles. "La tempesta ha colpito una parte della Louisiana, che non ha una produzione di patate dolci. Ci sono tre regioni di coltivazione per le patate dolci, e nessuna di queste è stata toccata dalla tempesta".

Per maggiori informazioni:
Sylvia Clark
Mississippi Sweet Potato Council
Tel: +1 (662) 325-1696
shc48@msstate.edu    
www.mssweetpotato.org  

Matt Garber
Garber Farms
Tel: +1 (337) 824-6328
matt@garberfarm.com    
www.garberfarm.com 

Data di pubblicazione: