"Intorno al 20/25 maggio 2021, per la prima volta abbiamo piantato zucche medio-precoci Dulcimax e Moscata di Provenza, e precoci Delica su circa 0,6-0,7 ettari di terreno, nell'area di Rosarno, in provincia di Reggio Calabria. E' stata condotta una prova che ha portato a circa 9 tonnellate di Moscata di Provenza e 8 tonnellate tra Delica e Dulcimax. Le produzioni sono state raccolte a fine luglio e conservate in un magazzino, sottoponendole a trattamento con zolfo ventilato per una maggiore conservabilità".
A dichiararlo è Rocco D'Agostino (nella foto sopra) dell'omonima ditta fondata nel 2010 e che, oltre a produrre zucche, commercializza pure agrumi e ortaggi.
"Cerchiamo operatori che vogliano acquistare le nostre zucche o che vogliano creare una partnership commerciale. Già dal prossimo anno, infatti, puntiamo a raddoppiare i nostri areali di coltivazione".
D'Agostino segnala che il clima sfavorevole, con un finale di marzo/inizio d'aprile freddo e le gelate registrate nel periodo, hanno rimandato la fase di trapianto fino alla fine di maggio. "Se avessimo iniziato a fine marzo, come previsto, avremmo avuto una maggiore scalarità. Ma per essere un primo anno di coltivazione, ci riteniamo comunque soddisfatti. La qualità del prodotto è buona, con una conservabilità di almeno 6 mesi, a seconda della varietà. Chi fosse interessato all'acquisto, mi contatti!".
Per maggiori informazioni:
Rocco D'Agostino
+39 3246014555
[email protected]