Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Le Bagnare: si sta concludendo la raccolta di Farclò

Albicocche d'oro: per alcuni l'annata è da incorniciare

Ottima produzione, ottima qualità, prezzi remunerativi: per quei produttori di albicocche che non sono stati colpiti né da gelate, né da grandinate, l'annata 2021 è da incorniciare. Fra questi vi è l'azienda agricola Le Bagnare di Cesena.

"Stiamo terminando la raccolta di Farclò - spiega il titolare Loris Babbini - e siamo molto soddisfatti. Noi conferiamo la nostra produzione presso un grossista operante al Caab di Bologna, in cassette già lavorate con la merce in cestini. I prezzi in questo periodo sono molto alti, attorno a 2,50 euro/kg per i produttori. E, come ci dice sempre il nostro grossista, quando una varietà è ottima dal punto di vista organolettico, la vendita risulta facilitata".

Anche nei periodi di maggior concentrazione delle albicocche, a fine giugno, il prezzo al mercato non è mai sceso sotto 1 euro al kg (merce di prima scelta lavorata). Da un lato sono aumentati i costi delle materie prime, ma con prezzi del genere le maggiori spese vengono assorbite senza problemi".

"Il clima è stato molto clemente, nella nostra zona - precisa Babbini - senza gelate né grandinate. E' mancata la pioggia e la siccità ha creato qualche problema: qui in collina (zona Carpineta di Cesena, ndr) è difficile irrigare e temo che le piante possano subire degli stress, in annate come questa".

L'azienda Le Bagnare ha cominciato la raccolta delle albicocche a fine maggio e termina ai primi di settembre. Un'altra varietà con sapore molto buono, che è stata venduta facilmente e a prezzi alti, è Gemma. Fra le novità, anche Sweet Red ha incontrato il parere favorevole dei compratori, in quanto i frutti avevano un elevato °Brix. Nei momenti di massima produzione, l'azienda consegna a Bologna oltre 5-6 tonnellate di frutta al giorno.