Ottima produzione, ottima qualità, prezzi remunerativi: per quei produttori di albicocche che non sono stati colpiti né da gelate, né da grandinate, l'annata 2021 è da incorniciare. Fra questi vi è l'azienda agricola Le Bagnare di Cesena.
"Stiamo terminando la raccolta di Farclò - spiega il titolare Loris Babbini - e siamo molto soddisfatti. Noi conferiamo la nostra produzione presso un grossista operante al Caab di Bologna, in cassette già lavorate con la merce in cestini. I prezzi in questo periodo sono molto alti, attorno a 2,50 euro/kg per i produttori. E, come ci dice sempre il nostro grossista, quando una varietà è ottima dal punto di vista organolettico, la vendita risulta facilitata".
Anche nei periodi di maggior concentrazione delle albicocche, a fine giugno, il prezzo al mercato non è mai sceso sotto 1 euro al kg (merce di prima scelta lavorata). Da un lato sono aumentati i costi delle materie prime, ma con prezzi del genere le maggiori spese vengono assorbite senza problemi".
![]() |
![]() |
"Il clima è stato molto clemente, nella nostra zona - precisa Babbini - senza gelate né grandinate. E' mancata la pioggia e la siccità ha creato qualche problema: qui in collina (zona Carpineta di Cesena, ndr) è difficile irrigare e temo che le piante possano subire degli stress, in annate come questa".
L'azienda Le Bagnare ha cominciato la raccolta delle albicocche a fine maggio e termina ai primi di settembre. Un'altra varietà con sapore molto buono, che è stata venduta facilmente e a prezzi alti, è Gemma. Fra le novità, anche Sweet Red ha incontrato il parere favorevole dei compratori, in quanto i frutti avevano un elevato °Brix. Nei momenti di massima produzione, l'azienda consegna a Bologna oltre 5-6 tonnellate di frutta al giorno.