Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Simon Klein dell'azienda tedesca Goldberger Hof

Nonostante la pandemia, l'intero settore orticolo è riuscito a sviluppare buoni risultati

A parte la sfortunata situazione meteorologica e le restrizioni legate alla pandemia, il periodo di crisi legato al coronavirus sembra essere stato abbastanza redditizio per alcuni coltivatori e commercianti di ortaggi, come la Goldberger Hof della famiglia Klein di Dormagen (Germania).

"Fondamentalmente, l'intero settore orticolo è riuscito a sviluppare dei buoni risultati. I prezzi non hanno avuto molta pressione e sia l'offerta che la domanda sono state buone", afferma Simon Klein, amministratore delegato della Goldberger Hof. Tra le altre cose, Klein ci ha parlato della stagione della zucca e delle altre coltivazioni, nonché del problema di trovare personale preparato e qualificato.


Simon Klein

Vasta gamma, bassa qualità delle zucche
L'azienda agricola della famiglia Klein coltiva due colture principali: 50 ettari di rabarbaro e 40 ettari di zucche. Altri ortaggi includono vari tipi di cavoli, pomodori, peperoni, cetrioli, barbabietole, diverse varietà di erbe aromatiche, cinque varietà di patate e un totale di oltre 50 diversi ortaggi misti coltivati su 20 ettari.

Klein ha iniziato a raccogliere le sue zucche circa due o tre settimane fa. "Tuttavia, quest'anno siamo riusciti a ottenere solo circa il 20-30% della resa dell'anno scorso. La semina è stata un disastro totale perché maggio è stato molto freddo. La classe attuale probabilmente non va bene per lo stoccaggio. Nel complesso, sarà un anno molto difficile per le nostre zucche ornamentali e Hokkaido".

Mancanza di personale qualificato
Anche se l'azienda ha molto da offrire, ancora una volta manca il personale stagionale che sappia lavorare bene nei campi. "Semplicemente, c'è una carenza di personale stagionale qualificato", dice Klein. "In Polonia, potrebbero avere uno stipendio fisso e, in generale, l'andamento dei salari si sta sviluppando bene. Ma, a parte questo, perché i lavoratori dovrebbero venire in Germania per 9,60 euro l'ora quando vengono pagati 7,00 euro l'ora nel loro Paese?".

Domanda e offerta non sempre coincidono
In primavera, la situazione è sembrata buona per la Goldberger Hof. Tuttavia, prodotti come asparagi e fragole difficilmente hanno potuto essere esportati. Secondo Klein, a maggio faceva così freddo che erano già stati venduti alcuni prodotti di serra, ma quelli in pieno campo non sono riusciti a stare al passo. Klein dice: "Nel frattempo, tutto è diventato molto più costoso e poi, all'improvviso, tutte le aziende hanno messo le loro verdure sul mercato, tutte insieme". Inoltre, poiché il rapporto tra domanda e offerta spesso non ha coinciso, a volte l'azienda agricola ha dovuto fermarsi con le sue produzioni".

I clienti includono rivenditori di generi alimentari, a cui è destinato il 50% del rabarbaro e un altro 50% va alla produzione di succhi. "Produciamo il nostro cordiale al rabarbaro e forniamo anche gli altri nostri prodotti attraverso la vendita diretta". Klein fornisce principalmente zucche e rabarbaro al settore all'ingrosso.

Per maggiori informazioni:
Simon Klein 
Gemüsebau Goldberger Hof 
41542 Dormagen - Germania
+49 1523 1813902 / +49 1573 4540428
info@goldbergerhof.de 
gemuese.goldbergerhof.de

Data di pubblicazione: