Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di Proanalytics

Paesi Bassi: le cifre dell'import/export ortofrutticolo nel 2020

La pandemia dell'anno scorso ha indubbiamente influenzato il commercio globale di frutta e verdura fresca. Tuttavia, questo effetto è stato, in fin dei conti, abbastanza limitato. E ci sono state differenze (a volte enormi) tra paesi e prodotti. E' quanto affermato da Jan Kees Boon, di Fruit & Vegetable Facts. Queste informazioni sono state pubblicate nell'ultimo numero della rivista di settore Primeur. La società olandese ProAnalytics ha visualizzato le informazioni in diverse tabelle di dati:

Clicca per ingrandire l'immagine.

La situazione, tuttavia, mostra una distorsione. Ciò è dovuto a diversi paesi ad alta popolazione dell'Asia occidentale, dove il commercio si è contratto bruscamente. Escludendo queste nazioni, la tendenza è stata la stessa, ma con differenze meno pronunciate. L'anno scorso, il volume del commercio ortofrutticolo è diminuito del 2%. Questo ha portato alla fine della continua tendenza al rialzo.

Clicca qui per ingrandire l'immagine

Prezzi più alti
La pandemia, tuttavia, ha causato un aumento dei prezzi su tutta la gamma di frutta e verdura. Il commercio mondiale è diminuito del 2%, ma i valori sono saliti. Nel 2020, il valore dei commerci è aumentato del 3%. Il livello medio dei prezzi dell'anno scorso è stato del 5% superiore rispetto a quello del 2019. Questo aumento è stato temperato da un fattore: il prezzo dei due prodotti principali per volumi scambiati - banane e cipolle - è sceso. Mele, pomodori, arance, uva, mandarini, cetrioli e pere sono altri prodotti importanti. I loro prezzi di esportazione globali nel 2020 erano molto più alti del solito.

Clicca qui per ingrandire l'immagine.

Per maggiori informazioni:
Joost Romijn
ProAnalytics
Senior Fruit, Vegetables, and Ornamentals BI Consultant
Tel: +31 (0) 621 339 059
Email: j.romijn@proanalytics.nl 

Data di pubblicazione: