Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La domanda per le erbe aromatiche speciali riprende quota dopo il lockdown

Nei Paesi Bassi, non sorprende che la ditta Van Vugt Kruiden abbia attraversato un periodo difficile. La chiusura del settore dell’ospitalità ha avuto un forte impatto sull'azienda. Tuttavia, le vendite ai supermercati sono andate molto meglio. "Questo ci ha consentito di andare avanti. Siamo molto felici di aver potuto mantenere tutti i nostri dipendenti", afferma Piet van Vugt.

La Van Vugt Kruiden è una vera azienda familiare. La chiusura dei ristoranti, a causa dell'emergenza Covid-19, ha messo a dura prova le sue attività. "All’improvviso, le vendite ai grossisti si sono arrestate ma le serre erano ancora piene di prodotti, come i fiori commestibili. Abbiamo dovuto buttare via tutto. Non sapevamo quanto sarebbe durata la chiusura, quindi abbiamo prima atteso e poi ripiantato. Purtroppo abbiamo perso anche quella produzione. Successivamente, ci siamo concentrati sulle erbe aromatiche comuni".

"Le vendite della gamma speciale di erbe aromatiche per il settore dell'ospitalità, come la salvia ananas, sono diminuite drasticamente mentre le erbe aromatiche standard come basilico, coriandolo, prezzemolo e sedano hanno continuato ad andare bene. Le vendite ai nostri clienti al dettaglio europei sono aumentate, compensando in parte la perdita registrata nel settore Horeca. Una buona distribuzione dei clienti è stata la nostra salvezza. I ristoranti si sono riorganizzati abbastanza rapidamente. Hanno iniziato a fare consegne a domicilio, da asporto e confezioni di piatti freschi. Siamo felici di essere riusciti a mantenere tutto il nostro personale", spiega Piet.

Al momento in cui scriviamo, all'inizio di luglio, il settore dell'ospitalità olandese è nuovamente quasi del tutto aperto. Sebbene Pete non sia ancora del tutto sicuro di un pieno ritorno alla "normalità", è ottimista. "La cosa bella è che tutti i nostri clienti di questo settore sono rimasti con noi. Non appena hanno riaperto, abbiamo visto aumentare le vendite. La ripartenza è stata piuttosto frenetica, perché nessuno aveva scorte. Tutti i ristoranti volevano ricominciare subito a usare le erbe aromatiche fresche. Ma non ci lamentiamo, noi eravamo pronti".

"Se non cambia nulla, la domanda non potrà che continuare ad aumentare. La situazione è ancora incerta, ovviamente. Tuttavia, siamo ottimisti e continuiamo a seminare".

La coltivazione della Van Vugt Kruiden è guidata dalla domanda. Il produttore dice che, per ora, sono soprattutto le erbe aromatiche di base che si vendono bene. "Le specialità sembrano meno richieste. C'è, tuttavia, un graduale aumento della domanda di fiori edibili e varietà speciali. Ecco perché stiamo lentamente ricominciando anche con queste colture", continua Piet.

Questa azienda di erbe aromatiche non coltiva solo le varietà tradizionali di erbe aromatiche come prezzemolo, sedano e menta, ma anche lattuga e fiori edibili. Ci sono circa 40 diversi tipi di erbe aromatiche speciali. Questi includono menta variegata, verbena odorosa e basilico rosso. Anche la scelta dei fiori edibili è piuttosto ampia. "Siamo sempre alla ricerca di nuovi prodotti. Una ricerca che, nonostante la pandemia, è andata avanti. Non abbiamo potuto viaggiare, mentre io solitamente porto sempre qualche talea dall'estero".

"Per molte erbe aromatiche, quelle standard rimangono spesso le più richieste", aggiunge Piet. "Ad esempio, sebbene siano disponibili diversi tipi di varietà di menta, la menta "classica" rimane di gran lunga la più diffusa. Questo vale anche per il basilico. Il basilico rosso sta diventando più popolare come guarnizione".

"Altre specie rampicanti includono coriandolo e basilico thailandese, in generale grazie alla maggiore diffusione della cucina asiatica e, in particolare, di quella thailandese. Non vediamo l'ora di dare il bentornato a tutti nel nostro orto dimostrativo. E' lì che esprimiamo appieno la nostra passione per le erbe aromatiche. Vogliamo continuare a ispirare i nostri clienti", afferma Van Vugt.

"Negli ultimi anni, ci siamo impegnati molto nel marketing. Creiamo costantemente nuovi prodotti e diamo agli acquirenti le informazioni corrette. Li ispiriamo con il sapore e le varie possibilità di utilizzo. In questo modo, li aiutiamo a vendere più erbe aromatiche fresche. Abbiamo il nostro marchio da 15 anni. Anche questo contribuisce. Molti dei nostri clienti vendono le erbe aromatiche a marchio privato. Possono quindi distinguersi nel loro segmento".

Fornitura di erbe aromatiche per tutto l'anno
Il settore delle erbe aromatiche fresche è in continuo sviluppo da anni, così come questa azienda a gestione familiare. Dal 2003, la Van Vugt Kruiden consegna direttamente ai supermercati e ai grossisti del settore dell’ospitalità, locali e esteri. Ciò ha comportato un importante cambiamento nelle attività commerciali. Ben presto hanno iniziato a integrare la loro produzione con erbe aromatiche importate da zone di coltivazione italiane e spagnole.

E' necessario garantire la consegna anche durante l’inverno e compensare eventuali perdite di raccolto. "Ci stiamo concentrando sempre più su una fornitura per tutto l'anno, proveniente da coltivazioni olandesi", afferma Piet. "Importiamo erbe aromatiche aggiuntive solo quando non c'è un’altra opzione. Fra le tante cose, noi siamo anche degli agricoltori. Facendo tutto da soli, possiamo sempre fornire prodotti affidabili e di alta qualità".

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata una questione centrale, per l'azienda. "A questo proposito, abbiamo investito molto nella costruzione della nostra nuova sede. E' entrata in attività nel 2019. Ad esempio, il nuovo edificio ha un sistema di riscaldamento a emissioni zero. Utilizza pannelli solari e il calore residuo delle celle refrigerate che riscalda la serra, la serra dimostrativa e gli uffici. La nostra azienda è a zero emissioni al 100%. Ogni anno, i pannelli solari producono elettricità sufficiente per coprire le nostre esigenze", afferma il produttore.

Anche tutti i loro imballaggi ora sono sostenibili. Van Vugt Kruiden e i suoi clienti hanno infatti optato per confezioni in plastica completamente riciclabili. "Le erbe aromatiche non possono fare a meno degli  imballaggi. E' stata una vera sfida trovare un'opzione realmente sostenibile. Ora risparmiamo facilmente 60.000 kg di plastica all'anno".

"Abbiamo anche investito in un autobus aziendale che porta i nostri dipendenti al lavoro e poi di nuovo a casa. Ciò riduce notevolmente il numero di auto in sede, ed è un vantaggio per il personale che vive, ad esempio, in centro città. La sostenibilità fa parte dell'intera azienda e tutti i dipendenti ne sono coinvolti perché, alla fine, tutti ne beneficiano", conclude Piet.


Piet e la sua famiglia

Per maggiori informazioni:
Piet van Vugt
Piet@vanvugtkruiden.nl
Van Vugt Kruiden
Hoogzandweg 16
2988 DA Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0)180 625660
info@vanvugtkruiden.nl   
www.vanvugtkruiden.nl