Le vendite di erbe aromatiche biologiche stanno andando bene. I consumatori fanno scelte più consapevoli e salutari, contribuendo sicuramente a questo andamento. E c'è ancora molto altro in arrivo, secondo Wilco Heemskerk della ditta olandese Fresh Organic Choice. "Nei supermercati, la visibilità e il carattere distintivo di questi prodotti possono essere migliorati. E' fondamentale, se vogliamo consolidare l'etichetta biologica dei nostri prodotti".
Questa società di trading olandese fornisce un vasto assortimento di erbe aromatiche biologiche che provengono da coltivazioni dei Paesi Bassi e della Germania, e sono disponibili dalla primavera all'autunno. In inverno, la maggior parte delle erbe aromatiche proviene dai Paesi dell'Europa meridionale come Portogallo, Spagna e Italia.
"Le erbe aromatiche sono il nostro core business. Non abbiamo solo varietà conosciute come menta, prezzemolo e sedano. Forniamo anche specialità come basilico thailandese, basilico rosso e aglio cinese. Le nostre miscele di erbe includono la popolare mentuccia e il mix di erbe aromatiche italiane".
"Abbiamo anche altri prodotti biologici che includono cipollotti, taccole, fagioli, ravanelli e lattuga", dice Wilco. L'anno scorso, la Fresh Organic Choice ha introdotto la Salicornia biologica, che sta andando straordinariamente bene. Inoltre, svilupperà ulteriormente la sua linea di verdure marine, aggiungendo alla gamma prodotti come aneto marino biologico, foglie di ostrica, lavanda marina e possibilmente altre verdure simili. "Stiamo collaborando con un partner molto impegnato nella coltivazione di verdure marine. Le verdure di mare non fanno ancora parte della gamma del biologico. Siamo sempre alla ricerca di nicchie in cui distinguerci".
"La diffusione ci ha aiutato a superare la crisi"
Le erbe aromatiche della Fresh Organic Choice arrivano a clienti locali e d'oltreoceano. Si vendono particolarmente bene nei Paesi Bassi, in Germania, Belgio e Scandinavia. Le vendite sono in aumento anche in Francia. "Forniamo principalmente i settori della vendita al dettaglio e all’ingrosso, e quello dell’ospitalità. Ma anche i produttori di meal box acquistano le nostre erbe aromatiche. Abbiamo un'ampia base di clienti", spiega Wilco.
"Questo ha funzionato bene durante la pandemia di Covid-19. La diversificazione della nostra clientela ci ha aiutato durante la crisi". Heemskerk è felice che i ristoranti abbiano riaperto. "Si nota subito, anche se la domanda non è ancora ai livelli pre-Covid. Questo settore ora richiede soprattutto la gamma standard. Non è ancora interessato alle specialità, perché sono un po' più costose. Penso che la domanda tornerà quando i tempi saranno maturi".
Il clima sempre più estremo influisce sulla coltivazione
La forte pioggia, combinata con le temperature estive, rende il clima umido e influisce sulla qualità dei prodotti. "Stiamo avendo condizioni meteo sempre più estreme. L'anno scorso, ad esempio, la siccità ha avuto un impatto su alcune erbe aromatiche. Ora l'umidità sta creando dei problemi nella durata di conservazione. Tuttavia, non c'è motivo di farsi prendere dal panico. Abbiamo diversi partner per l’approvvigionamento in Europa, quindi possiamo sempre fornire prodotti di qualità, e per tutto l'anno", afferma Wilco.
Le erbe aromatiche bio stanno diventando più popolari
Wilco ha notato che sempre più proprietari di strutture ricettive sono interessati ai prodotti biologici. "I consumatori li richiedono. Le persone sono sempre più consapevoli di ciò che comprano e mangiano, soprattutto ora con il Covid-19. Questo vale anche per i supermercati. Il settore delle erbe aromatiche biologiche si sta sviluppando meglio del previsto. E, comunque, stanno diventando più popolari".
Secondo Wilco, questo è dovuto anche al fatto che, nell'ultimo anno, molte più persone hanno cucinato sempre più spesso a casa. E' successo quando sono stati chiusi i ristoranti. Inoltre, sempre più consumatori utilizzano meal box che contengono quasi sempre erbe aromatiche fresche. "Se gradiscono la ricetta di una meal box, la copiano. Quindi, hanno più occasioni per trarre ispirazione da sapori e abbinamenti diversi", aggiunge Wilco.
"Le persone sono sempre più informate sulle erbe aromatiche. Ma c'è ancora molto da imparare sul loro utilizzo. E' qui che entriamo in gioco noi. Informiamo i nostri clienti e continuiamo a ispirarli. Le erbe aromatiche fresche sono condimenti naturali e contribuiscono a uno stile di vita sano. Le erbe aromatiche non sono solo gustose, ma anche salutari. Contengono vitamine, minerali essenziali, antiossidanti e fibre".
Ampliare il raggio d’azione
Organto ha acquisito la Fresh Organic Choice all'inizio di quest'anno. Il gruppo Organto fornisce frutta e verdura biologica fresca e trasformata. Entrambe le aziende sono molto soddisfatte di questa collaborazione. "In termini di attività commerciali, non è cambiato molto, per noi. Ma il nostro team si è ampliato, insieme alla base clienti", dice Heemskerk.
"Ora siamo parte di un'azienda di fornitura di frutta e verdura biologica. Questo ci avvantaggia molto, dal punto di vista delle vendite. Ad esempio, il portafoglio dei clienti al dettaglio si è ampliato. Unendo le forze, la nostra categoria di erbe aromatiche e condimenti si svilupperà ancora di più nei prossimi anni. Ne siamo certi".
Questo significa anche che le erbe aromatiche della Fresh Organic Choice ora vengono vendute con il nome ‘I AM Organic’. Prima le vendevamo con il marchio del distributore o con l'etichetta della Fresh Organic Choice. "I AM Organic contribuisce alla visibilità delle erbe aromatiche biologiche. Il gruppo Organto sta lavorando per favorire una maggiore consapevolezza fra i consumatori. Le informazioni attuali sull'etichetta sono spesso ancora troppo generiche. Dobbiamo fornire più informazioni se vogliamo convincere i consumatori a scegliere il biologico", continua Wilco.
"Organto sta sviluppando questo marchio come parte della sua campagna "Eat The World Better". O meglio, stiamo sviluppando una comunità. Crediamo in minori imballaggi e maggiore informazione. Ispiriamo e informiamo i consumatori tramite un codice QR. Li lasciamo sperimentare digitalmente il sapore e la qualità dei nostri prodotti biologici. Siamo trasparenti al 100%, non solo sulla provenienza di un prodotto e su chi l’ha coltivato, ma anche su come lo confezioniamo, solo se questo aggiunge qualcosa dal punto di vista del gusto, della shelf life, della sicurezza o della sostenibilità. E su come lo trasportiamo, a zero emissioni di CO2 e con un prezzo equo per tutti gli operatori della filiera. Questa comunicazione trasparente e ricca di esperienza consente agli acquirenti di capire perché i prezzi biologici hanno dei costi aggiuntivi. In futuro, vogliamo concentrarci molto su questo aspetto", conclude Wilco.
Per maggiori informazioni:
Wilco Heemskerk
Fresh Organic Choice
+31 (0)174 820356
wilcoheemskerk@forc.eu
www.freshorganicchoice.nl