L'industria ortofrutticola del Regno Unito sta attraversando un periodo difficile. I coltivatori stanno affrontando gli effetti della pandemia in corso e le conseguenze sempre più evidenti della Brexit.
Alan Hunt, della Freshgro, ha affermato che in questo momento è molto difficile andare avanti: "I costi stanno aumentando, c'è pochissima manodopera disponibile e il trasporto è un incubo".
"Oltre a questi problemi, al momento il prezzo pagato per le carote è molto basso. Raccogliamo solo quanto basta per mantenere la nostra clientela abituale. Vogliamo evitare di inondare il mercato di prodotti, ci sono già abbastanza persone che lo fanno".
"I volumi sono bassi al momento, ma c'è ancora molto da raccogliere a settembre. Altri produttori, che hanno costi generali inferiori, potrebbero riuscire a vendere a un presso più basso, ma per noi non è un'opzione. Sarà una grande sfida per tutti. Stiamo esportando delle carote, ma il costo d’esportazione è molto alto, 270 sterline per pallet".
Alan ha detto che non pensa che la situazione migliorerà nel giro di breve tempo perché i coltivatori di carote possono lasciarle nel terreno, ma quelli che coltivano altri prodotti non hanno questa opzione.
Per maggiori informazioni:
Alan Hunt
Freshgro
Tel: +44 1623 870 803
Email: [email protected]
www.freshgro.co.uk