Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Unità di ventilazione posizionata all'altezza della pianta in serra per un clima più omogeneo

Il clima della serra viene solitamente controllato tramite computer, attraverso un numero limitato di box di misurazione. L'azienda olandese Caeli sta lanciando sul mercato una nuova soluzione che, secondo gli sviluppatori, ha un controllo molto più ampio delle differenze climatiche all’interno della serra.

"Il computer non ha informazioni sulle differenze climatiche all'interno della serra. La nostra soluzione brevettata fornisce in anticipo queste informazioni, riducendo al minimo le differenze climatiche, e in modo completamente autonomo".

Clima bilanciato nella serra
"Naturalmente non diciamo al coltivatore che delle piccole differenze climatiche hanno importanti conseguenze sulla coltivazione, ma ogni orticoltore sa che un clima bilanciato nella serra è fondamentale, e si traduce in una coltivazione uniforme", affermano gli sviluppatori di Caeli.

La loro soluzione include l'integrazione di un'unità di ventilazione Caeli™, piccola e regolabile singolarmente all'altezza della pianta, su ogni colonna della serra.

"Next Generation Growing ci ha insegnato che l'aria proveniente da sopra la copertura può essere utilizzata per migliorare il clima della serra sotto la copertura. Caeli offre una soluzione intelligente per spostare l'aria da sopra la copertura al livello del raccolto, senza apportare modifiche alla copertura standard. Posizioniamo all’interno della serra dei ventilatori che estraggono e disperdono l'aria. Ciò consente di deumidificare efficacemente la serra senza l’intercettazione della luce", affermano.

E non solo, le unità di ventilazione possono essere controllate singolarmente e sono dotate di sensori di temperatura e umidità. Ogni unità di ventilazione può utilizzare i dati di questi sensori per il controllo climatico localizzato. Basato su un algoritmo intelligente, il ventilatore muove l'aria all'interno della serra in piena autonomia.

"Questo sistema consente di uniformare e deumidificare efficacemente il clima della serra", affermano gli sviluppatori, mostrando come i sensori permettano di rilevare immediatamente le variazioni climatiche. "Il posizionamento intelligente di questi ventilatori, controllabili singolarmente, consente di estrarre l'aria attraverso la struttura della serra e disperderla vicino alle colture, mantenendo un clima omogeneo nella serra".

"Caeli offre una complessa rete di monitoraggio e controllo, unica nella moderna orticoltura in serra. Ed è efficace perché ti dà un maggiore controllo sulla produzione e sulle stime del raccolto", conclude il team dell'azienda olandese.

Per maggiori informazioni:
Caeli
Hagemanstraat 66
2691 WR  ’s-Gravenzande - Paesi Bassi
+31 6 8395 4235
info@greenhouse-climate.com
www.greenhouse-climate.com

Data di pubblicazione: