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Abbondanti volumi disponibili

Grandi opportunità per lo zenzero indiano in Medio Oriente, Paesi europei e Nord America

The ginger season in India is coming up in about five weeks’ time. According to one exporter, the volumes should be at least as large as they were last year. This should be sufficient to meet the increased demand for ginger ever since the pandemic started, as consumers are interested in the health benefits of the product.

 

In India, la stagione dello zenzero partirà tra circa cinque settimane. Secondo l’azienda d’esportazione Kay Bee Exports, i volumi dovrebbero risultare almeno uguali a quelli dell'anno scorso. Ciò dovrebbe essere sufficiente a soddisfare l'aumento della domanda di zenzero, registrato dall'inizio della pandemia e dovuto al maggior interesse dei consumatori circa i benefici salutistici del prodotto.

Khaushal Khakar, amministratore delegato della Kay Bee Exports, afferma che l'India produce zenzero da molto tempo, ma sono solo pochi anni che il Paese ha iniziato a esportarlo: "Anche se questa radice viene coltivata da secoli, in India, la sua produzione è sempre stata destinata esclusivamente al mercato interno. E' solo da poco tempo che si è imposta come prodotto d'esportazione. Non tutti sanno che l'India è il più grande produttore mondiale di zenzero, con un volume annuo di 996.000 tonnellate, che rende questo Paese una fonte di approvvigionamento affidabile per molti importatori e retailer di tutto il mondo. In India, la stagione di produzione massima va da ottobre a marzo, ma è disponibile anche la produzione fuori stagione".

"Dato che sono solo pochi anni che esportiamo lo zenzero indiano, stiamo cercando di ampliare ulteriormente l'elenco dei Paesi di destinazione. Vediamo grandi opportunità in Medio Oriente, nei Paesi europei e in Nord America. Inoltre, lo zenzero indiano è riconosciuto per essere di qualità superiore rispetto ad altri. In effetti, il suo contenuto di gingerolo è superiore a quello di molte altre varietà, e gli conferisce un sapore e una fragranza unici e più intensi".

Khaushal Khakar spiega che lo scoppio della pandemia ha aumentato la domanda dei consumatori per questo prodotto, grazie ai suoi benefici per la salute: "La pandemia di Covid-19 in corso ha svelato i numerosi benefici per la salute dello zenzero e ha aumentato decisamente la sua domanda in tutto il mondo. Il gingerolo è un potente antinfiammatorio e antiossidante, che aiuta a ridurre lo stress ossidativo. Lo zenzero è anche noto per le sue proprietà terapeutiche, infatti aiuta a ridurre i sintomi di nausea e osteoartrite, e abbassa la glicemia e i fattori di rischio del colesterolo.

I volumi per la prossima stagione, come già detto, dovrebbero essere almeno uguali a quelli dell'anno scorso, afferma Khakhar. "Le condizioni meteo favorevoli ci consentono di prevedere una buona stagione dello zenzero nel 2021, simile a quella dell'anno scorso, con grandi volumi disponibili, ottima qualità e prezzi competitivi. Questi tre fattori, insieme, renderanno lo zenzero indiano molto più interessante, rispetto ad altre fonti, e prevediamo un importante picco degli ordinativi, in questa stagione. Dopo aver ricevuto il nostro zenzero nella scorsa stagione, diversi nostri clienti chiave stanno cercando di aumentare il volume degli ordini per la stagione 2021, poiché sono rimasti molti soddisfatti dei risultati del 2020".

Sebbene ci sia molta concorrenza nell’esportazione dello zenzero, Khakhar ritiene che avranno un vantaggio competitivo in fatto di sicurezza alimentare e certificazioni specifiche: "Gli altri principali Paesi da cui proviene solitamente lo zenzero, oltre all'India, saranno Cina, Perù e Thailandia e ognuno di questi ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tuttavia, i principali vantaggi competitivi della Kay Bee Exports riguarderanno l'aspetto della sicurezza alimentare; inoltre, la notevole esperienza come esportatore leader che abbiamo accumulato negli ultimi 30 anni lavorando con le principali catene di vendita al dettaglio in tutto il mondo, costituisce un elemento di forza. Il nostro zenzero è certificato GlobalGAP, che ne garantisce la qualità e la sicurezza per i consumatori finali, ed è confezionato nel nostro stabilimento certificato BRC A+, situato strategicamente vicino a diversi porti e aeroporti. Rispettiamo anche le più alte norme di standard etici e sociali, sia con SMETA che con GRASP”.

Inoltre, la Kay Bee Exports pone l'accento sulla necessità di assicurare che i prodotti rimangano il più freschi possibile, nonostante i lunghi tempi di transito. "Abbiamo condotto diversi trial per valutare le condizioni ideali d’imballaggio e spedizione, al fine di garantire la massima freschezza del prodotto e la shelf life più lunga possibile. Dopo questi studi, abbiamo effettuato con successo diverse spedizioni marittime in varie aree del mondo e ora siamo pronti per iniziare la prossima stagione a pieno regime, con volumi maggiori verso qualsiasi destinazione. Per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti, oltre alle spedizioni via mare di merci alla rinfusa abbiamo sviluppato una versione preconfezionata del nostro zenzero che può essere facilmente aviotrasportata. Questa versione è disponibile in più formati e non necessita di ulteriori manipolazioni una volta giunta a destinazione, il che rappresenta un notevole risparmio per i marchi della vendita al dettaglio", conclude Khakhar.

Per maggiori informazioni:
Kaushal Khakhar
Kay Bee Exports
Tel: +91 22 4157 8900
Email: export@kaybeeexports.com
www.kaybeeexports.com 

Data di pubblicazione: