Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al Mercato di Brondolo

Nella zona di Chioggia le prime partite di radicchio tardivo

Primi arrivi di radicchio tardivo coltivato nel territorio di Chioggia. Presso il mercato di Brondolo, ieri 26 agosto 2021, sono arrivate le prime due partite per circa 4 tonnellate di prodotto. L'avvio più consistente della campagna è atteso per la prossima settimana.  

"Siamo appena partiti con il radicchio tardivo - dice il responsabile del Mercato Giuseppe Boscolo Palo - coltivato nel nostro territorio. E qui al mercato il prezzo di ieri 26 agosto è stato di 84-90 centesimi al kg. Nel 2020, la prima giornata di asta era stata sempre il 26 agosto, ma allora il prezzo era stato di 60-65 centesimi al kg".

Boscolo sottolinea che la qualità è buona e il prezzo più che soddisfacente è stato determinato soprattutto da questo aspetto. "Un altro fattore influente - precisa - è che in altre zone d'Italia dove si produce radicchio tondo, vi sono stati grossi problemi di alte temperature ,che hanno causato perdite quantitative e scadimenti qualitativi. Ecco perché qui da noi i prezzi sono partiti sostenuti".

La produzione del tardivo andrà avanti fino a gennaio, mentre il precoce è concentrato in un mese fra aprile e maggio. Al mercato di Brondolo a Chioggia, il prodotto tardivo, nonostante sia coltivato per più mesi, rappresenta il 35% del totale, contro il 65% del precoce.