Dai primi di settembre 2021, entrano nel mercato le susine a marchio SusiSole, proposte dall'Agricola Guidi. Due le varietà che saranno in vendita: Angeleno e October Sun.
"Dopo una strepitosa annata per le albicocche - esordisce Roberto Guidi, figlio del fondatore Giancarlo - questo sarà il primo anno di vera produzione per i nostri impianti di susino, dislocati in pianura irrigua in zona Forlì. Così come per le albicocche, che devono il proprio successo all'elevata gradevolezza organolettica, anche per le susine puntiamo tutto sul gusto".
Per ottenere questo risultato, Guidi adotta metodi di produzione che mirano a basse rese all'ettaro per avere maggior calibro e °brix elevato nei frutti. "Meno volumi, più qualità: arriveremo a dimezzare le quantità per ettaro per poter garantire e portare sul mercato frutta di ottima qualità, all'altezza delle aspettative del consumatore", sottolinea Guidi.
Roberto Guidi
Al momento sono entrati in produzione 50 ettari di susino, di cui il 70% circa di Angeleno. Le due linee premium saranno SusiSole e Terra di Romagna: quest'ultimo contraddistingue le produzioni di alta qualità, sia ortofrutticole sia avicole.
Albicocche rosse a 3 euro/kg
L'annata 2021 è da incorniciare per le albicocche a marchio Albisole (gialle) e Rubysole (rosse). Ad oggi l'azienda ha ancora un 20% da raccogliere, le varietà più tardive.
"Anche grazie all'andamento meteo, e a pratiche agronomiche mirate - precisa Guidi - abbiamo ottenuto un prodotto di alta qualità. Le albicocche rosse hanno raggiunto quotazioni di mercato importanti, fino a sfiorare mediamente 3 euro al kg. Abbiamo ancora albicocche in campo che presentano un'ottima tenuta e le vendite proseguiranno fino ai primi di ottobre. Fra l'altro, quest'anno abbiamo esportato circa il 30% della produzione".
Trasformati e packaging
L'altra scommessa di quest'anno è data dalla linea di trasformati che comprende albicocche disidratate, succhi di frutta e marmellate che andranno a sopperire, nei mesi invernali, alla mancanza di prodotto fresco. Conclude Roberto Guidi: "Anche il packaging è stato migliorato e reso più attrattivo e identificabile. Per dar risalto al brand Terra di Romagna sulle nuove cassette in cartone sono raffigurati alcuni fra i più rappresentativi borghi e paesi della Romagna, a partire da Roncofreddo, che è il comune dove abbiamo la sede storica".
Per maggiori informazioni
Società Agricola Guidi
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
+39 0543728296
[email protected]
www.agricolaguidi.com