Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martin Bolhuis, di Tuindersbelang

Buon andamento per la nuova stagione dei cavoli olandesi

All'inizio del 2021 ci sono state preoccupazioni, per il mercato dei cavoli. Ma alla fine c'è stata una ripresa e le ultime scorte sono state vendute a prezzi ragionevoli. "Nell'ultima stagione, i coltivatori che sono stati pazienti, con tutti i rischi che ciò comportava, sono stati ricompensati", dice Martin Bolhuis dell'associazione olandese dei coltivatori, la Tuindersbelang.

"Gli ultimi cavoli bianchi sono stati venduti a prezzi abbastanza buoni. E quelli rossi sono diventati anche un po' più cari. La domanda arrivava da tutta Europa. In ogni caso, nei singoli posti non sono andati volumi estremi, ma siamo riusciti piuttosto a servire una vasta clientela. Gli ultimi cavoli del vecchio raccolto sono andati nel Regno Unito".

La nuova stagione dei cavoli è iniziata bene, dal punto di vista dei prezzi. "I nuovi cavoli di calibro 9/10 sono partiti con quotazioni oltre i 0,30 euro. Attualmente, tale prezzo è di circa 0,20 euro. I calibri piccoli si vendono a circa 0,40 euro. Anche questo è un bel prezzo - dice Martin - Il cavolo rosso è addirittura a un livello di circa 0,50 euro. Si stanno spedendo volumi piuttosto grandi, già anche verso l'Europa orientale, per quanto insolito. Israele e Gran Bretagna stanno comunque acquistando buone quantità di cavoli".

"Nel complesso, le prospettive non sono negative. Altrimenti non avremmo queste quotazioni. Le superfici si sono un po' ridotte. Sulla maggior parte degli appezzamenti, il cavolo sta crescendo un po' a caso. Ci sono cavoli piccoli e grandi mescolati insieme. Le file uniformi non sono molte. Qui nella regione dei cavoli [Paesi Bassi] i lotti coltivati hanno anche subito notevoli danni da acqua. Resta da vedere l'estensione dei danni", conclude Martin.

Per maggiori informazioni:
Martin Bolhuis
Tuindersbelang
3 Dergmeerweg
1749 VA, Warmenhuizen, NL
Tel: +31 (0) 226 391 000
Email: tuindersbelang@hetnet.nl 
Web: www.tuindersbelang.nl

Data di pubblicazione: